TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Carrello retrattile OM FM-X da 1 a 2,5 ton

E-mail Stampa PDF

OM Still carrello retrattile FMX magazzinoOm Still ha presentato la nuova generazione della gamma di carrelli elevatori retrattili con portata da 1 a 2,5 tonnellate, dotata di un sistema di stabilizzazione attiva del carico.


Om Still ha presentato la prima generazione dei carrelli elevatori retrattili FM-X nel 2007 e ora propone un importante aggiornamento, caratterizzato dall'introduzione dell'Active Load Stabilization (ALS). Si tratta di un sistema di stabilizzazione attiva del carico, che riduce le oscillazioni del montante generate in fase di sollevamento.
Secondo il costruttore, questo sistema - installato di serie su tutti gli FM-X ordinati con sollevatori a grande altezza - riduce sino all'80% le oscillazioni del montante, abbattendo quindi i tempi di movimentazione. Inoltre, grazie alla maggiore rigidità del sollevatore ed al nuovo montante, l'FM-X riesce ora a sollevare senza alcun problema anche carichi di 1000 chilogrammi fino ad un'alzata massima di 13 metri, permettendo quindi di sfruttare al meglio l'altezza del magazzino.
Il carrello FM-X è mosso da un motore elettrico trifase da 48 V, che offre una velocità di marcia fino a 14 km/h e a velocità di sollevamento fino a 0,5 m/s. Tutti gli azionamenti delle funzioni di marcia, sollevamento e controllo sono completamente incapsulati, e dunque protetti da fattori ambientali come polvere, sporco e umidità.
Per configurare ogni carrello per ogni tipo di impiego specifico, Om Still offre una gamma di batterie con capacità che vanno da 360 a 930 Ah. Il sistema di recupero dell'energia in frenata, i fari led a risparmio di energia e la possibilità di ridurre fino al 10% di energia selezionando con un pulsante l'efficiente modalità Blue-Q senza perdite di potenza, consentono di effettuare più turni di lavoro con una sola carica della batteria.
La postazione di guida ha comandi regolabili ed un maggiore spazio per le gambe. Il volante è ora regolabile anche in altezza, mentre il sedile di guida ammortizzato riduce i contraccolpi dovuti a pavimenti irregolari e quindi la probabilità di lesioni alla schiena. Il joystick ergonomico o le leve fingertips, entrambi disponibili a scelta del cliente, permettono di eseguire tutti i movimenti idraulici senza cambiare impugnatura. Il display integrato mostra informazioni complete su operatività, velocità, programmi di marcia, stato di carica della batteria e anche sul peso sollevato.
La funzione di spostamento laterale del montante e i cilindri asimmetrici a corsa libera migliorano la visuale, mentre l'altimetro, il preselettore piani e l'integrazione di una telecamera sui bracci delle forche (tutti optional disponibili a listino) assistono il carrellista nel corretto posizionamento dei carichi e agevolano le operazioni di deposito e prelievo anche alle massime altezze. Grazie allo sterzo a 360° completamente elettrico, il carrello FM-X si può manovrare con facilità e sensibilità anche trasportando carichi pesanti fino a 2,5 tonnellate.
Il telaio è ricoperto da una cofanatura in lamiera nei punti più soggetti a collisione. Il sistema di controllo della velocità in curva (Curve Speed Control) e quello di controllo dell'accesso - realizzabile in base alle esigenze specifiche tramite scheda dati, chip RFID o PIN – assicurano un elevato livello di sicurezza per operatore e impresa.
Anche per la gamma FM-X, Om Still offre il sistema di gestione telematica della flotta FleetManager 4.x, che fornisce rapporti sui singoli carrelli, ma anche programmare gli interventi di manutenzione, rilevare incidenti, regolare gli accessi al veicolo e impostare i parametri del veicolo (come, per esempio, la velocità massima) in funzione di ogni singolo conducente. La gestione può essere svolta online da qualsiasi computer.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3937

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed