TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ministero precisa su esami CQC scadute da oltre due anni

E-mail Stampa PDF

La circolare numero 21066 del 9 ottobre 2017 del ministero dei Trasporti contiene un'importante precisazione su come vanno rinnovate le carte di qualificazione del conducente scadute da oltre due anni.


Autista volante traffico notteIl Decreto del ministero dei Trasporti del 20 settembre 2013 impone che le CQC scadute da oltre due anni devono essere rinnovate attraverso la partecipazione a un corso di formazione periodica e al passaggio di un esame, i cui termini sono stabiliti dall'articolo 11 dello stesso Decreto. Una circolare del 9 ottobre 2017 precisa che tale esame deve comprendere sia la prova relativa alla parte comune (ossia quella per tutte le categorie di CQC), sia una parte specialistica, ossia legata al tipo di CQC da rinnovare.
La circolare porta l'esempio di autista che ha sia una CQC per il trasporto di persone, che è scaduta da oltre due anni, e una CQC per il trasporto di cose, che è ancora valida. In questo caso, l'autista deve sostenere entrambe le prove e non solo quella specialistica. La circolare ricorda anche che "il titolare di qualificazione CQC valida sia per il trasporto di persone che per il trasporto di cose, che frequenta un corso di formazione periodica, per rinnovare l'abilitazione ad una delle predette tipologie di trasporto, è esentato dall'obbligo di frequenza del corso di formazione periodica per l'altra tipologia. Resta comunque fermo l'obbligo di sottoporsi alle prove d'esame, nel caso in cui una delle due tipologie di abilitazione (o anche entrambe) sia scaduta da oltre due anni".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 10899

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed