TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Norme su apnea ridurranno gli autisti dei camion?

E-mail Stampa PDF

L'Albo degli Autotrasportatori sta avviando un'indagine sull'incidenza dell'Osas nell'autotrasporto e Conftrasporto paventa il rischio che le nuove norme sulla patente riducano il numero degli autisti. Un questionario del ministero Trasporti.


Autista guida occhiali soleDurante il convegno organizzato dal Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori sulle conseguenze della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, che si è svolto a Roma il 14 luglio 2016, il segretario di Conftrasporto, Pasquale Russo, ha sottolineato alcuni rischi causati dalla nuova normativa sul conseguimento e il rinnovo della patente per i soggetti che soffrono di questa sindrome.
Le imprese di autotrasporto, sostiene l'associazione, rischiano di trovarsi con dipendenti che non saranno più ritenuti idonei alla guida, mentre i padroncini rischiano di chiudere l'attività. Quindi, Conftrasporto chiede ai ministeri interessati di evitare di scaricare sulle imprese di autotrasporto e sui loro dipendenti eventuali conseguenze che derivano da questi provvedimenti.
Nel convegno, il sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, ha dichiarato che sulle autostrade dell'Unione Europea il trenta percento degli incidenti stradali è causato da eccessiva sonnolenza, una percentuale che in Italia scende al 22%. Il ministero ha anche annunciato che nei prossimi mesi diffonderà diecimila questionari ad altrettanti autisti di camion per svolgere un'indagine sulle loro condizioni di salute, abitudini e stile di vita.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5521

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed