TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Europarlamento chiede codice sociale per autisti camion

E-mail Stampa PDF

Nel Progetto di relazione per l'attuazione del Libro Bianco 2011 sui trasporti, la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha inserito due punti che riguardano l'armonizzazione delle condizioni di lavoro dei conducenti di camion.


Autista guida occhiali soleLa questione è affrontata al punto 26, che tratta del trasporto su strada. Una delle richieste inserite dalla Commissione è "l'adozione di un codice sociale per i lavoratori itineranti del trasporto su strada, che fronteggi altresì il problema del falso lavoro autonomo". Ciò viene spiegato più avanti, al punto 5 delle motivazioni: "L'apertura del mercato non si è accompagnata a un processo parallelo di armonizzazione sociale delle condizioni di occupazione e di lavoro".
Quindi, prosegue il documento, "la Commissione dovrebbe affrontare il problema della qualità del lavoro in tutti i modi di trasporto, con particolare riferimento alla formazione, alla certificazione, alle condizioni di lavoro e allo sviluppo della carriera, con l'obiettivo di creare posti di lavoro di qualità, sviluppare le competenze necessarie e rafforzare la competitività degli operatori di trasporto dell'Unione europea".
Gli altri interventi per il trasporto stradale inseriti nel documento sono l'adozione di combustibili alternativi, l'aumento del 40% entro il 2020 (rispetto al 2010) delle aree di parcheggio sicure per i camion, l'interoperabilità dei sistemi di pedaggio, limiti per le emissioni di CO2.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3919

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed