TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Accordo per autisti dipendenti di Amazon

E-mail Stampa PDF

Conftrasporto e i tre sindacati confederali hanno firmato il verbale che stabilisce le condizioni di assunzione dei conducenti dei veicoli per la distribuzione della nuova piattaforma logistica del Veneto. Un modello anche per altri contratti per l'e-commerce.


Amazon furgone autista donnaSi apre la possibilità di assunzione diretta per gli autisti che svolgono le consegne nell'ultimo miglio dal nuovo impianto Amazon di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, che impiegherà cento persone tra addetti al magazzino e conducenti. Alla vigilia dell'inaugurazione, prevista per il 25 settembre 2019, Confetra e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato il 12 settembre un accordo che stabilisce le condizioni di lavoro degli autisti e che potrebbe diventare un modello anche per altri contratti nella logistica del commercio elettronico, perché l'accordo è definito "nazionale". L'intesa rientra nell'ambito del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, dove s'inserisce nella categoria del lavoro multi-periodale e discontinuo.
Gli autisti saranno inquadrati nella qualifica di personale viaggiante G con parametro retributivo 1, con orario massimo di lavoro di 44 ore settimanali. Chi opererà fuori dal Comune avrà un'indennità di trasferta forfettaria di 14 euro al giorno, mentre chi lavorerà nel territorio comunale avrà un buono pasto di 7 euro. Il contratto prevede esplicitamente che i conducenti saranno assunti direttamente, senza ricorrere a forme di appalto o terziarizzazione, ma l'azienda potrà ricorrere alla somministrazione nei primi sei mesi per la selezione, il reclutamento e la formazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1697

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed