TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tra due anni donne sul camion in Russia

E-mail Stampa PDF

Nel 2019, in Russia sono proibite o limitate alle donne 456 posizioni di lavoro, tra cui quella di autista di veicolo industriale. Ora, il ministero del Lavoro annuncia che tale divieto sarà rimosso dal 2021.


Austista donna Russia fntIruNella Russia di oggi vige il divieto di assumere donne in 456 tipologie di lavoro perché richiedono, secondo il legislatore, qualità fisiche per cui le donne sono ritenute inadeguate. Questa proibizione deriva dalla volontà, sorta con l'Unione Sovietica, di tutelare la salute e la sicurezza delle donne e comprende interi comparti come l'antincendio e l'estrazione mineraria, ma anche la guida di locomotori, e sul lungo raggio di veicoli industriali e autobus. Ma l'evoluzione tecnica rende molto meno gravoso il lavoro fisico, quindi il ministero russo del Lavoro ha annunciato che dal 2021 eliminerà alcuni di questi divieti, tra cui quello sulla guida dei camion e degli autobus che trasportano più di quattordici persone su lunghe distanze. Lo riferisce l'Iru, aggiungendo che questa decisione che faciliterà il reclutamento degli autisti. Le donne sono considerare una risorsa per l'autotrasporto anche nel resto dell'Europa, dove ora rappresentano solo il due percento dei conducenti di veicoli pesanti, a causa della carenza di personale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 755

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed