TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confermato incentivo per formazione degli autisti

E-mail Stampa PDF

I vertici del ministero dei Trasporti hanno confermato i contributi per le spese sostenute per conseguire le patenti superiori e le abilitazioni professionali. Ma per attuarlo ci vuole un decreto del ministero del Lavoro.


Formazione autista giovane formatore volante scaniaÈ pronto l'incentivo per favorire il conseguimento delle patenti superiori e della carta di qualificazione per i giovani che intendono iniziare la professione di autista di veicolo industriale. Lo hanno confermato alle associazioni degli autotrasportatori il vice capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo e il direttore generale per il Trasporto stradale e per l'intermodalità, Vincenzo Cinelli, nella riunione del 16 maggio 2019. per attuare il provvedimento è però necessario un decreto del ministero del Lavoro. Il testo prevede il rimborso di metà delle spese sostenute, e documentate, per conseguire le patenti e le abilitazioni alla professione, da parte di persone che hanno età inferiore a 35 anni al primo gennaio 2019.
Ma per ottenere il rimborso, bisogna anticipare le spese ed essere assunti da un impresa di autotrasporto in conto terzi con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Le aziende devono essere regolarmente iscritte all'Albo degli Autotrasportatori e a Ren e devono inquadrare i giovani autisti con le qualifiche Q1, Q2 e Q3 del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Il provvedimento prevede una detrazione d'imposta per l'impresa di autotrasporto pari al rimborso erogato, con un massimo di 1500 euro per periodo d'imposta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3185

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed