TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

30mila camion multati in EU in una settimana

E-mail Stampa PDF

DuranOlanda polizia controlla camion cisterna Tispolte la campagna straordinaria di controlli su strada Truck & Bus del 19-24 febbraio 2019, le Polizie di 29 Paesi europei hanno raddoppiato le rilevazioni di guida in stato di ebbrezza o sostanze stupefacenti rispetto all'operazione precedente.


Il 19 marzo 2018 il coordinamento della Polizia Stradale europea Tispol ha diffuso il bilancio della campagna di controlli straordinari su strada rivolta all'autotrasporto, svolta dal 19 al 24 febbraio di quest'anno. Vi hanno partecipato centinaia di pattuglie di ventinove Paesi europei e il primo bilancio, che interessa venti Paesi, mostra che gli agenti hanno controllato 103.515 camion e 18.047 autobus, rilevando complessivamente oltre 33mila violazioni, 30.014 su veicoli industriali e 3.371 su autobus. Il dato più preoccupante rilevato da Tispol è il raddoppio, rispetto a un'analoga campagna del 2018, dei casi d'infrazioni connesse all'uso di alcool e droghe: 212 infrazioni per le prime e 86 infrazioni per le seconde. In termini assoluti, le infrazioni maggiori riguardano i tempi di guida e di riposo: 8.203 per i camion e 208 per gli autobus. In 3.413 casi i cronotachigrafi non sono stati usati in modo corretto e in 370 risultavano manipolati.
I controlli hanno riguardato anche le condizioni tecniche del veicolo e il fissaggio del carico e in 7.857 casi gli agenti hanno rilevato irregolarità. In ben 1.801 casi le irregolarità erano così gravi da vietare il proseguimento del viaggio al camion. Più in generale, durante l'intera campagna la Polstrada ha proibito la prosecuzione del viaggio, per diversi motivi, a 2.092 veicoli. Sono notevolmente aumentate anche le infrazioni rilevati sui veicoli che trasportano merci pericolose: 793, ossia 240 in più rispetto al febbraio del 2018, con un incremento percentuale del 51%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1196

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed