TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Multa di 8000 euro per eccesso velocità in camion

E-mail Stampa PDF

La Polizia Locale di Brembate ha fermato un camion che ha superato i limiti sette volte in due giorni, raggiungendo anche i 120 km/h, mentre a Padova un altro autista è stato sorpreso alla guida mentre leggeva il giornale.


Polizia locale auto generica Fotolia 82727396 XSChe cosa è più pericoloso: superare i limiti di velocità o leggere mentre si guida? In realtà entrambe le violazioni al Codice della Strada sono altrettanto pericolose per la sicurezza stradale, ma le sanzioni possono essere molto diverse, come mostrano due casi avvenuti a metà marzo a Bergamo e Padova. Il primo riguarda il superamento dei limiti di velocità: una pattuglia della Polizia Locale di Brembate ha fermato un autoarticolato con targa spagnola e durante il controllo del cronotachigrafo digitale gli agenti hanno rilevato ben sette violazioni in due giorni con velocità superiore a 100 km/h e con un picco di 120 km/h. Evidentemente l'autista aveva fretta di consegnare il carico a una ditta di materie termoplastiche, ma la velocità eccessiva gli è costata 8000 euro. Almeno in teoria, perché avendo pagato la sanzione immediatamente tramite bonifico internazionale, pena il fermo amministrativo del camion, l'azienda di autotrasporto ha beneficiato dello sconto del trenta percento, versando "solo" 5.384,18 euro.
È andata meglio a un autista della provincia di Padova fermato dalla Polizia Stradale mentre guidava sulla Tangenziale di Padova. Mentre la pattuglia viaggiava su un'auto senza insegne (lo fanno periodicamente in quella zona) gli agenti hanno visto un autocarro che viaggiava a zigzag sulla corsia di sorpasso, quindi hanno deciso di dare un'occhiata in cabina, dove hanno visto l'autista che leggeva un giornale appoggiato sul volante. Una volta fermato, l'uomo si è giustificato dicendo che il volante è grande, quindi il quotidiano non gli ostacolava la guida. Ma non è bastato a evitare il verbale, che comunque è stato "leggero": multa di 87 euro e taglio di un punto sulla patente per avere violato l'articolo 169 del Codice della Strada, ossia non avere libertà di movimento durante la guida.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1532

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed