TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasportatrice processata per guida autista

E-mail Stampa PDF

Una imprenditrice del trasporto è sotto processo a Cuneo con l'accusa di avere prodotto una falsa dichiarazione sulle attività di un suo conducente, che risultava a terra mentre in realtà era alla guida di un camion.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSÈ bastata una firma sul documento che registra l'attività dell'autista per mandare sotto processo la titolare di un'impresa di autotrasporto della provincia di Torino. Lo riferisce il giornale Targatocn, scrivendo che la vicenda è iniziata nel dicembre del 2015 con un consueto controllo su strada della Polstrada. La pattuglia fermò sulla Provinciale 662, all'altezza di Savigliano, un autoarticolato dell'azienda torinese, rilevando dalla carta del cronotachigrafo dell'autista che aveva superato le ore di guida consentite. Una questione che si poteva risolvere con una normale sanzione, ma che si complicò quando gli agenti controllarono la documentazione in cabina, da cui risultava che l'autista avrebbe dovuto svolgere mansioni a terra nelle ore in cui dalla sua scheda risultava essere al volante. Quindi, gli agenti denunciarono autista e responsabile della società (che aveva firmato il documento) per falso.
L'autista ha già superato la fase processuale avendo chiesto e ottenuto il patteggiamento, mentre ora sta avvenendo il processo alla titolare dell'azienda. La vicenda processuale si è complicata perché la sorella dell'imputata ha dichiarato di avere compilato lei il modulo dell'autista, essendo subentrata nella funzione di amministratore nel 2014 e di socia nel 2015, mentre la stessa imputata non seguiva più l'azienda. Per dirimere la questione, il giudice ha disposto una perizia calligrafica sulla firma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2150

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed