TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Filt chiede legalità nell’autotrasporto in Sicilia

E-mail Stampa PDF

Il segretario provinciale del sindacato elenca diverse forme d'illegalità nei confronti degli autisti chiedendo di avviare un Tavolo tecnico con gli operatori della filiera.

Polizia agente paletta VolanteUn articolo del giornale locale Siracusa Post riporta le dichiarazioni del segretario provinciale della Filt Cgil, Vera Uccello, che ribadisce l'allarme sull'illegalità diffusa nell'autotrasporto, che sarebbe ormai diventata una regola. Il segretario elenca le varie distorsioni che coinvolgono gli autisti: mancata applicazione del contratto nazionale di lavoro e conseguente diffusione del cottimo, mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, uso di contratti di part-time a fronte di prestazioni full-time e orari di guida senza limite.
"La cosa più grave è l'uso indiscriminato di calamite per falsare il cronotachigrafo, inibire i sistemi di sicurezza, alterare la registrazione dei tempi di guida e di riposo e tutto ciò non fa altro che favorire la concorrenza sleale tra le aziende", dichiara la sindacalista al giornale siciliano. Uccello chiede agli enti interessati – come Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro e Polizia Stradale – di affrontare questi problemi e al Prefetto di convocare un Tavolo tecnico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 996

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed