TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Multa di 20mila euro nell’autotrasporto animali

E-mail Stampa PDF

La Polizia Stradale di Avellino ha fermato un autoarticolato spagnolo carico di duecento agnelli che stava violando le norme sul trasporto di animali vivi e con una calamita sul cronotachigrafo.


Polizia stradale agenti camion animaliL'autista rumeno che guidava il camion di un'azienda spagnola forse non sapeva che in questi giorni sono in corso in Italia controlli mirati all'autotrasporto di animali vivi, sapendo che le feste pasquali spingono alcuni committenti e autotrasportatori a trascurare le norme dedicate a quest'attività. Se lo avesse saputo, sarebbe stato più attento quando ha caricato duecento agnelli in Francia, per un lungo viaggio verso la Puglia e avrebbe così rispettato alla lettera le norme che evitano il maltrattamento degli animali. Non solo, ma avrebbe anche evitato di manomettere il cronotachigrafo con un magnete, per falsificare le rilevazioni sui tempi di guida. È stato scoperto perché il cronotachigrafo segnava riposo mentre il veicolo stava viaggiando, poco prima di essere fermato.
Invece, l'autista ha violato le norme sul trasporto di animali vivi e sui tempi di guida e di riposo e il suo viaggio è terminato ad Avellino, dove è stato fermato da una pattuglia della Polstrada, che gli ha staccato un verbale che somma 20mila euro di sanzioni per il conducente e per l'azienda di autotrasporto titolare del veicolo, più il ritiro della patente e il fermo amministrativo del camion. Inoltre, l'autista ha subito una denuncia penale per maltrattamento di animali e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2124

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed