TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Doppio tarocco sul camion scoperto a Trento

E-mail Stampa PDF

La Polizia Locale di Trento-Monte Boldone ha fermato il 23 marzo 2018 un camion scoprendo la manomissione del cronotachigrafo e del sistema che riduce le emissioni inquinanti. Seimila euro di multa, sospensione patente e fermo veicolo.


Polizia Locale agente scriveLa scoperta è avvenuta durante un controllo su strada attuato agenti della Polizia Locale di Trento-Monte Boldone sulla strada Provinciale 235 su un camion guidato da un conducente bosniaco. Dopo avere rilevato alcune irregolarità nel funzionamento del cronotachigrafo, la pattuglia deciso di svolgere una verifica più approfondita sull'apparecchio, scortando il veicolo in un'officina specializzata, dove i tecnici hanno trovato una calamita per alterare i dati sui tempi di guida e di riposo. Già con questa infrazione, l'autista ha ricevuto un verbale da 1699 euro e la sospensione della patente, da stabilire tra quindici giorni e tre mesi.
Ma i tecnici hanno trovato una seconda grave manomissione, quella del sistema di riduzione degli ossidi d'azoto, che permette al camion di rispettare i limiti Euro V ed Euro VI. In questo modo, il veicolo può viaggiare con le sue massime prestazioni anche se il serbatoio dell'AdBlue è vuoto, evitando così di acquistare l'additivo. La seconda sanzione è stata più pesante, perché prevede il pagamento di 4130 euro e il fermo del veicolo per tre mesi. Il conto finale è stato quindi di 5829 euro, sosta forzata del camion autista a terra.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2599

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed