TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Revocato sciopero autisti container a Genova

E-mail Stampa PDF

Il 6 marzo 2018 i sindacati confederali hanno annunciato la revoca dello sciopero indetto contro le lunghe attese dei camionisti ai terminal container, dopo gli impegni presi dall'Autorità di Sistema Portuale.


Genova porto Lanterna accesso camionIl 5 marzo 2018 i sindaci Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato un accordo con l'ASP per creare un cento di servizi per gli autisti nel piazzale antistante il terminal VTE. Questa struttura dovrebbe diventare operativa nel 2019 e offrire servizi igienici, alloggi e punto ristoro per gli autisti che aspettano l'accesso al terminal per caricare o scaricare container. Nel periodo di costruzione di questo impianto, l'ASP installerà entro la prossima estate alcuni moduli abitativi provvisori.
Questo impegno ha spinto i sindacati a revocare lo sciopero, ma è solo una parte del problema. "Resta da chiarire con tutti i terminalisti come ridurre i tempi di attesa per il carico e lo scarico, cosa che compromette l'operatività e la vita sociale dei camionisti", scrivono i sindacati in una nota. "Qualora non si trovino soluzioni a quest'ultimo punto, la lotta dei camionisti è solo posticipata", concludono. Tra gli interventi chiesti ci sono anche la modifica ai percorsi dei veicoli industriali nel porto e più personale nei terminal per controllo delle merci e dei documenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1042

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed