TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Più flessibilità per autisti merci patente B nel CCNL

E-mail Stampa PDF

Il testo del rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni comprende un articolo che fornisce maggiore flessibilità per il personale viaggiante con patente B.


Fiat Ducato strada vecchia cittàLe imprese che hanno autisti inquadrati con il parametro G della Qualifica 1 del contratto nazionale per il personale viaggiante – che rientra nel nuovo sistema di classificazione concordato il 3 dicembre 2017 - possono stipulare accordi aziendali che forniscono maggiore flessibilità rispetto a quanto stabilito per gli altri parametri. Lo stesso articolo del contratto (l'11 quinques) stabilisce che "nell'ambito dei contratti di trasporto stipulati tra primo e secondo vettore saranno previste condizioni che favoriscano, ove possibile, l'assunzione di lavoratori dipendenti precedentemente impiegati nelle attività oggetto del contratto stesso".
La maggiore flessibilità per il parametro G prevede una deroga al primo comma dell'articolo 11, ossia quello che impone l'orario di lavoro ordinario di 39 ore settimanali, tramite accordi collettivi aziendali, stabilendo che in specifiche condizioni l'orario di lavoro settimanale potrà raggiungere le 44 ore. Questi accordi avranno una durata massima di tre anni e fisseranno anche le modalità di forfettizzazione del lavoro straordinario ed eventuali indennità per il lavoro fuori dal Comune. Le aziende che hanno fino a otto dipendenti potranno sottoscrivere un accordo territoriale invece che aziendale. I sindacati hanno dichiarato che sottoscriveranno tali accordi solamente in presenza di rapporti di lavoro subordinato.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1163

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed