TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionisti, attenti al vento (anche da fermi)

E-mail Stampa PDF

Una nota diramata a novembre 2017 dall'azienda sanitaria universitaria di Trieste mette in guardia gli autisti dell'autotrasporto merci dal vento durante la fase di carico o scarico.


FIat Scudo AmbulanzaA Trieste di vento se ne intendono e quindi un avviso su tale argomento diramato dalla locale Azienda Sanitaria Universitaria a va considerato con attenzione. E non stiamo parlando di bora molto forte, ma di raffiche superiori a 65 km/h, che possono causare vittime sul lavoro durante la fase di carico e scarico. È quello che è successo lo scorso gennaio a un autista, morto dopo che il portellone posteriore del suo camion lo ha urato con violenza, proprio a causa del vento.
L'Asl triestina sottolinea che i portelloni erano bloccati con l'apposito gancio fermaporte, che però non ha retto a una raffica superiore a 65 km/h. Questo caso, ammonisce l'Azienda sanitaria, deve spingere le imprese a rivedere la valutazione del rischio di fronte a condizioni meteorologiche avverse. E sarebbe il caso che anche i costruttori degli allestimenti ponessero maggiore attenzione alla tenuta dei componenti che fermano i portelloni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1330

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed