TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Michelin rinnova la gamma per la distribuzione

E-mail Stampa PDF

Michelin XMultiDIl costruttore ha presentato la nuova copertura X Multi D per l'asse motore degli autocarri medi con massa complessiva fino a 16 tonnellate, che rispetto alla precedente generazione offre maggior percorrenza chilometrica e marcatura invernale 3PMSF.


La principale caratteristica della nuova copertura Michelin è la versatilità, perché questo pneumatico è dedicato ad una vasta gamma di utilizzi, dalla distribuzione di collettame al trasporto di bevande ai più diversi allestimenti, e deve viaggiare su tutti i tipi di strada. Inoltre, può affrontare qualsiasi condizione climatica, compresa la neve. Per questo motivo, il Michelin X Multi D ha la marcatura invernale 3PMSF, certificata anche per le condizioni più difficili. "La maggiore difficoltà progettuale è stata proprio quella di creare un compromesso fra le diverse prestazioni", afferma la Michelin.
Rispetto alla precedente generazione di coperture Michelin XDE 2 per asse motori dei camion medi, secondo quanto dichiara Michelin, il X Multi D offre una percorrenza complessiva superiore del 18%, un resistenza al rotolamento inferiore del 12% ed una maggiore silenziosità (pari a 5 decibel in meno di rumore). Le lamelle a tutta profondità, inoltre, permettono una buona motricità per l'intera vita dello pneumatico, che può essere allungata con la riscolpitura e raddoppiata con la ricostruzione.
Il nuovo X Multi D è disponibile in quattro dimensioni: 215/75 R 17.5; 225/75 R 17.5; 235/75 R 17.5; 245/70 R 17.5. le sue caratteristiche secondo l'etichetta europea sono classe D nella resistenza al rotolamento, classe C nell'aderenza in frenata su bagnato, classe 1 nel rumore emesso in fase di rotolamento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3743

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed