TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scania lancia motore V8 Euro 6 da 730 CV

E-mail Stampa PDF

Scania R730 LegnameIl costruttore di camion svedese completa la gamma dei nuovi motori Euro 6 ad otto cilindri a V con la taratura da 730 Cavalli, progettata per gli utilizzi più impegnativi, come i trasporti eccezionali. Già disponibili le tarature da 520 CV e 580 CV.


Scania è rimasto l'unico produttore di veicoli industriali che ha portato il monoblocco a otto cilindri nell'Euro 6 e lo sta facendo con convinzione, visto che offre ben tarature di potenza: 520 CV, 580 CV e 730 CV. La piattaforma di questi tre motori è quella da 16,4 litri, che ha esordito nel 2010 per il modello da 730 CV Euro 5. Per il passaggio all'Euro 6, Scania si affida a un sistema EGR raffreddato ad acqua, abbinato alla tecnologia SCR e a un turbocompressore a geometria variabile.
Ma nuova versione da 730 CV non offre prestazioni elevate solo in termini di potenza, ma anche di coppia, che raggiunge i 3500 Nm nell'intervallo tra 1000 e 1400 giri/minuto. Al motore è abbinato, di serie, il cambio automatizzato Opticruise. Il cliente può scegliere differenti configurazioni di assali posteriori, con o senza riduzione ai mozzi e doppio ponte con riduzione singola o ai mozzi.
Un veicolo così potente è adatto soprattutto a compiti impegnativi, come quelli cui sono sottoposti i veicoli industriali nei Paesi scandinavi. Per esempio, il trasporto di legname in Finlandia, dove si raggiunge una massa complessiva di 76 tonnellate. Scania ha usato proprio questo esempio per realizzare il video di lancio del V8 Euro 6 730 CV. Eccolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 7622

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed