TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scania introdurrà Active Prediction in autunno 2013

E-mail Stampa PDF

Scania Active PredictionIl costruttore svedese di camion annunciala prossima introduzione della versione del cambio automatizzato Opticruise dotata della funzione Active Prediction, che inserisce le marce conoscendo in anticipo l'andamento della strada da percorrere.


Secondo Scania, la funzione Active Prediction coniugata al sistema Eco-roll (che fa viaggiare il veicolo in folle controllata nelle lunghe discese) può consentire un risparmio dei consumi di carburante fino a due percento. Il camion conosce in anticipo l'andamento della strada grazie all'utilizzo grazie alla rilevazione satellitare della posizione applicata alle mappe digitali. In pratica, quello che può offrire un qualsiasi navigatore satellitare, ma utilizzato in tempo reale dall'Opticruise per determinare la marcia migliore anche in funzione di come sarà la strada oltre la posizione del camion.
Questa funzione offre vantaggi soprattutto in presenza di dislivelli. Così, il cambio automatizzato sa se il camion dovrà percorrere una salita e configura la migliore strategia d'inserimento delle marce ancor prima di affrontarla, tenendo anche conto della possibilità d'inserire l'Eco-roll in un'eventuale discesa successiva. La strategia usata dipende anche dalla modalità di condotta scelta dall'autista, per esempio quella che privilegia il risparmio di carburante, piuttosto che la velocità media.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4449

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed