TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo presenta nuova gamma camion FMX

E-mail Stampa PDF

VOLVO FMX lancio 2013Il costruttore svedese porta sulla gamma fuoristrada i motori Euro 6 e le innovazioni tecnologiche già presentate sugli stradali FH. Disponibile il cambio automatizzato I-Shift ed il nuovo sistema di servosterzo elettrico VDS.


Dopo aver lanciato i pesanti stradali, Volvo Trucks si concentra sui "cugini" dedicati al lavoro cantieristico, che sono individuati con la sigla FMX. La principale innovazione tecnica riguarda l'introduzione della gamma di Motori Euro 6, uno standard che diventerà obbligatorio in Europa dal prossimo gennaio. Il nuovo FMX adotta i propulsori a sei cilindri da 10,8 e 12,8 litri, che coprono l'intervallo di potenza da 330 CV a 540 CV.
Per rispondere alle normative Euro 6, questi motori utilizzano il catalizzatore SCR, il ricircolo dei gas discarico non raffreddato EGR ed il filtro antiparticolato. La catena cinematica si completa con il cambio automatizzato a dodici rapporti I-Shift, appositamente programmato per utilizzi cantieristici e fuoristrada. Un'altra interessante innovazione riguarda il servosterzo elettrico Volvo Dynamic Steering, che aumenta la precisione alle basse velocità e sui fondi irregolari.
I progettisti Volvo sono intervenuti anche sul telaio, che utilizza un nuovo assale anteriore ed un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche su quello posteriore. Queste modifiche migliorano anche l'angolo d'attacco, aumentando le prestazioni del veicoli nel fuoristrada. Per gli utilizzi più impegnativi, Volvo Trucks offre versioni del FMX a trazione integrale, nelle configurazioni 4x4, 6x6 e 8x8.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4507

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed