TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova cabina Scania Streamline tagliaconsumi

E-mail Stampa PDF

Scania Streamline 2013Scania rivela la nuova configurazione Streamline della cabina della Serie R e G, con modifiche aerodinamiche ed equipaggiamenti dedicati alla riduzione dei consumi di gasolio. All'interno, cambiano i sedili ed i lettini.


Chi si aspettava una cabina completamente nuova per l'Euro 6, magari con le linee futuristiche ed aggressive apparse in qualche rendering sul web, resterà per ora deluso, ma la nuova cabina Streamline presentata oggi da Scania porta diverse modifiche funzionali ed estetiche che ne migliorano la penetrazione aerodinamica, abbassando anche i consumi di carburante.
Innanzitutto, i designer svedesi sono intervenuti sugli spigoli esterni, smussandoli così da trasmettere il flusso dell'aria lungo le fiancate con la minima resistenza, mantenendo però una piccola turbolenza che pulisce la maniglia della portiera. Per farlo, i tecnici hanno disegnato un nuovo deflettore, che è posto sopra i fari anteriori a diverse altezze, secondo il tipo di cabina, ed ha un inserto cromato che gli conferisce uno stile personale.
Cambia anche il parasole, che ha una funzione aerodinamica rilevante e che ora migliora il flusso dell'aria, oltre a rendere più snella la linea del veicolo. Questo componente incorpora luci led d'ingombro. Secondo Scania, questi due interventi possono ridurre i consumi alla velocità di crociera di circa l'uno percento nelle Serie R e G (mentre tali modifiche non sono previste sulla Serie P, in quanto la minor dimensione della cabina le renderebbe trascurabili).
Scania Streamline fari 2013La nuova cabina Streamline si distingue esternamente soprattutto dai gruppi ottici ridisegnati, che includono indicatori a Led e luce di marcia diurna. A richiesta, si possono montare fari allo xeno. Anche i gruppi ottici posteriori hanno illuminazione Led che, secondo Scania, offrono un risparmio nei consumi elettrici pari a trenta litri di gasolio l'anno, oltre ad avere una durata superiore.
Internamente, la Streamline adotta nuovi rivestimenti, nuovi sedili ed una radio che include navigatore, Bluetooth e connessione Usb. I sedili Scania sono disegnati da Recaro ed offrono un'ampia gamma di rivestimenti e pulsanti di regolazione illuminati. Ovviamente, questi sedili sono regolabili in tutte le direzioni e disponibili con ventilazione a doppia velocità. Per aumentarne il comfort, il supporto lombare è piuttosto pronunciato. I rivestimenti della cabina hanno una gamma di colori più ampia ed intonati con quelli dei sedili, mentre le pareti della zona notte mostrano una tonalità più scura. Cruscotto e sottoporta hanno modanature speciali per lo Streamline. La Serie R adotta una cuccetta con materasso a spesse molle insaccate, che si estrae per l'intera lunghezza anche se in conducente è seduto sul lettino stesso. La larghezza si può regolare da 730 a 900 millimetri.
La cabina Streamline monta il nuovo impianto d'intrattenimento che Scania ha mostrato in anteprima allo IAA 2012. Oltre all'autoradio, può montare, a richiesta, il navigatore satellitare, il lettore di CD, il collegamento per telefono Bluetooth, un'uscita ausiliaria, una presa USB e una presa nascosta per scheda di memoria SD, che viene anche utilizzata per aggiornare i dati di navigazione. Il sistema può essere integrato anche con un subwoofer. Lo schermo del navigatore, oltre che mostrare le mappe digitali, può trasformarsi in monitor per un sistema di videosorveglianza esterno che può utilizzare fino a sei telecamere, connesse tramite una scatola di derivazione.
Scania ha aggiornato il telecomando delle sospensioni pneumatiche, che ora ha quattro tasti di memoria e due livelli di prestazione (base e veloce). Un'altra novità è la funzione della gestione del carico, che consente il trasferimento del carico tra i ponti a tripla riduzione attraverso una procedura a due fasi: la prima lo trasferisce dal terzo asse ai ponti e poi fra gli assi motori per garantire una maggior trazione.

Aerodinamica della cabina Scania Streamline

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 14365

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

English

Immagine
Messina Group shares are being bought by MSC
Sabato 11 Febbraio 2017
In order to reach an agreement, last Friday 11th February 2017 a meeting among the leaders of the two shipping companies and some managers of Banca... Leggi tutto...
Immagine
FedEx Supply Chain boosts e-commerce logistics
Giovedì 09 Febbraio 2017
The FedEx third-party logistics provider announced on 7th February the launch of FedEx Fulfillment, an e-commerce solution for small and medium-sized... Leggi tutto...
Immagine
Intermodal train between Verona and Leipzig
Giovedì 09 Febbraio 2017
TX Logistik expands its rail freight traffic services between Germany and Italy launching in February 2017 a new connection between Leipzig and... Leggi tutto...

Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed