TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Hyundai svela il camion a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Il 28 ottobre 2019 il costruttore automobilistico sud-coreano ha presentato al Salone statunitense di Atlanta il prototipo di trattore stradale a trazione elettrica alimentato con celle a combustibile, con l'intenzione di venderlo negli Stati Uniti.


Hyundai HDC-6-Neptune renderingDopo gli annunci delle settimane scorse, ieri Hyundai Motor ha svelato il prototipo di trattore stradale pesante a trazione elettrica alimentato con idrogeno. Il modello si chiama HDC-6 Neptune Concept e appartiene alla Classe 8, ossia quella più pesante nel mercato statunitense e si basa su celle a combustibile sviluppate da Hyundai per veicoli passeggeri Tucson e Nexo. Insieme al trattore, il costruttore sud-coreano ha mostrato un semirimorchio refrigerato, chiamato HT Nitro ThermoTech. L'intero autoarticolato mostra le potenzialità della tecnologia dell'idrogeno, che rispetto alle batterie offre una tara più bassa e un minor tempo per il rifornimento. La linea dell'insieme è decisamente vintage e ricorda il design ferroviario degli anni Trenta. La parte inferiore è formata da un'ampia griglia di raffreddamento, mentre nella parte superiore le telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori.
La trazione elettrica consente di guadagnare lo spazio del motore termico e della catena cinematica, permettendo così di ospitare otto serbatoi per l'idrogeno. Il semirimorchio – sviluppato in collaborazione con Air Liquide - è refrigerato con una tecnologia all'azoto criogenico, anch'essa a basso impatto ambientale. Per ora il HDC-6 Neptune Concept resta un prototipo, perché Hyundai ha dichiarato che ci vorranno almeno cinque anni per sviluppare un modello adatto al trasporto pesante delle merci. Hyundai intende entrare nel mercato statunitense del camion elettrico, anche se non ha dichiarato quando e come.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 933

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca