TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva lo Scania senza autista

E-mail Stampa PDF

Scania AXL cavaIl 24 settembre 2019 il costruttore svedese ha svelato il prototipo AXL, un camion completamente automatico che non ha cabina. È progettato per operare il navettamento all'interno di aree chiuse al traffico pubblico.

Per ora è un prototipo, ma un giorno potrebbe diventare operativo in ambienti controllati e con scarso traffico, come per esempio miniere, grandi cantieri o terminal intermodali. È lo Scania AXL, camion a guida completamente autonoma, al punto che non ha neppure uno spezio dedicato all'autista. A differenza di altri prototipi di veicoli autonomi, questo non è elettrico ma è mosso da un motore termico, che si può alimentare anche con biofuel. Questa soluzione permette al veicolo un'elevata autonomia e la robustezza necessaria per operare anche in ambienti di lavoro "rudi", come le miniere. Pur non avendo la cabina di guida, i designer sono riuscito a infondere all'AXL uno stile che lo rendono riconoscibile come uno Scania. Comunque, il veicolo ha uno spazio dedicato a un conducente, nel caso debba operare in situazioni di emergenza. Il costruttore svedese spiega che questo è ancora un veicolo laboratorio per sperimentare soluzioni di guida autonoma di elevato livello.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1869

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed