TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva lo Scania senza autista

E-mail Stampa PDF

Scania AXL cavaIl 24 settembre 2019 il costruttore svedese ha svelato il prototipo AXL, un camion completamente automatico che non ha cabina. È progettato per operare il navettamento all'interno di aree chiuse al traffico pubblico.

Per ora è un prototipo, ma un giorno potrebbe diventare operativo in ambienti controllati e con scarso traffico, come per esempio miniere, grandi cantieri o terminal intermodali. È lo Scania AXL, camion a guida completamente autonoma, al punto che non ha neppure uno spezio dedicato all'autista. A differenza di altri prototipi di veicoli autonomi, questo non è elettrico ma è mosso da un motore termico, che si può alimentare anche con biofuel. Questa soluzione permette al veicolo un'elevata autonomia e la robustezza necessaria per operare anche in ambienti di lavoro "rudi", come le miniere. Pur non avendo la cabina di guida, i designer sono riuscito a infondere all'AXL uno stile che lo rendono riconoscibile come uno Scania. Comunque, il veicolo ha uno spazio dedicato a un conducente, nel caso debba operare in situazioni di emergenza. Il costruttore svedese spiega che questo è ancora un veicolo laboratorio per sperimentare soluzioni di guida autonoma di elevato livello.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2400

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca