TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Container refrigerati con i pannelli solari

E-mail Stampa PDF

LThermo King Generatore frigo portacontainera società di logistica tedesca B&H Logistik sta utilizzando un sistema per refrigerare i container quando sono a terra, che usa gruppi elettrogeni e pannelli solari montati sul semirimorchio.


Il sole aiuta il trasporto a temperatura controllata. Il produttore di gruppi refrigeranti Thermo King ha realizzato per la società tedesca una configurazione, per ora unica, di generatori e pannelli solari per fornire l'elettricità destinata a mantenere la temperatura di container frigoriferi anche quando sono appoggiati a terra. B&H Logistik lo sta usando nella logistica di prodotti farmaceutici, chimici e alimentari. L'allestimento prevede l'installazione del generatore Thermo King SGCM300 con batterie sotto il telaio del semirimorchio portacontainer e di un pannello solare ThermoLite nella parte superiore del telaio. Entrambi possono caricare le batterie che alimentano il refrigeratore del container.
Il pannello solare funziona con il semirimorchio scarico, quando il container è appoggiato a terra (una situazione frequente nell'azienda di trasporto tedesca). La sua attività serve sia per ridurre l'uso del generatore, risparmiando così carburante, sia quando il container è a terra carico per un lungo periodo, mantenendo una carica minima delle batterie. "L'affidabilità dell'alimentazione elettrica è fondamentale per garantire la continuità della catena del freddo durante il trasporto su strada dei contenitori dei nostri clienti", spiega Boris Hirschhausen, amministratore delegato di B&H Logistik. "In passato abbiamo avuto problemi con batterie scariche sui gruppi elettrogeni che non venivano usati tutti i giorni. Ciò richiedeva una manutenzione aggiuntiva e visite costose e tempestive in officina per ricaricare la batteria. Con i pannelli solari installati, questo problema è stato risolto".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 893

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca