TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Container refrigerati con i pannelli solari

E-mail Stampa PDF

LThermo King Generatore frigo portacontainera società di logistica tedesca B&H Logistik sta utilizzando un sistema per refrigerare i container quando sono a terra, che usa gruppi elettrogeni e pannelli solari montati sul semirimorchio.


Il sole aiuta il trasporto a temperatura controllata. Il produttore di gruppi refrigeranti Thermo King ha realizzato per la società tedesca una configurazione, per ora unica, di generatori e pannelli solari per fornire l'elettricità destinata a mantenere la temperatura di container frigoriferi anche quando sono appoggiati a terra. B&H Logistik lo sta usando nella logistica di prodotti farmaceutici, chimici e alimentari. L'allestimento prevede l'installazione del generatore Thermo King SGCM300 con batterie sotto il telaio del semirimorchio portacontainer e di un pannello solare ThermoLite nella parte superiore del telaio. Entrambi possono caricare le batterie che alimentano il refrigeratore del container.
Il pannello solare funziona con il semirimorchio scarico, quando il container è appoggiato a terra (una situazione frequente nell'azienda di trasporto tedesca). La sua attività serve sia per ridurre l'uso del generatore, risparmiando così carburante, sia quando il container è a terra carico per un lungo periodo, mantenendo una carica minima delle batterie. "L'affidabilità dell'alimentazione elettrica è fondamentale per garantire la continuità della catena del freddo durante il trasporto su strada dei contenitori dei nostri clienti", spiega Boris Hirschhausen, amministratore delegato di B&H Logistik. "In passato abbiamo avuto problemi con batterie scariche sui gruppi elettrogeni che non venivano usati tutti i giorni. Ciò richiedeva una manutenzione aggiuntiva e visite costose e tempestive in officina per ricaricare la batteria. Con i pannelli solari installati, questo problema è stato risolto".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 740

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed