TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Daimler crea divisione per camion autonomo

E-mail Stampa PDF

Il 29 maggio 2019 il Gruppo tedesco ha annunciato la nascita del Autonomous Technology Group con l'obiettivo di vendere i veicoli industriali a guida autonoma entro un decennio. Il secondo livello è già raggiunto dall'ultima generazione dell'Actros.


Mercedes Future Truck 2025 stradaDaimler punto decisamente alla guida autonoma dei veicoli industriali, di cui è pioniere in Europa e nell'America del Nord. Per arrivare a offrire questa tecnologia ha creato una specifica divisione che si chiama Autonomous Technology Group e che sarà operativa dal 1° giugno 2019 con lo scopo di produrre camion con guida autonoma di livello 4 entro un decennio. Questa divisione raccoglierà le esperienze e competenze dei vari marchi di Daimler Trucks a livello mondiale per procedere nella ricerca e sviluppo degli automezzi e alla realizzazione della necessaria infrastrutture operativa e della rete. Nella nuova struttura, il Gruppo tedesco intende investire oltre 500 milioni di euro. Il responsabile della divisione è Peter Vaughan Schmidt, che ha spiegato il cronoprogramma: "Nella prima fase, ci concentreremo sull'applicazione della guida altamente automatizzata in aree specifiche e tra hub negli Stati Uniti. In questo modo, lavoreremo a stretto contatto con i clienti interessati a questa tecnologia".
L' Autonomous Technology Group svilupperà anche il software dedicato alla guida autonoma e riprogetterà l'intero veicolo inserendo le telecamere, i radar e i sensori necessari per "percepire" ciò che avviene sulla strada. In questa divisione sarà integrata anche la Torc Robotics di Blacksburg, che nelle scorse settimane è stata acquisita dalla stessa Daimler Trucks. Torc Robotics resterà comunque un'entità separata e manterrà il suo nome, il suo team, i clienti esistenti e le strutture di Blacksburg. Inoltre, i fondatori di Torc Robotics continueranno a far parte del team di gestione dell'azienda. Daimler Trucks collaborerà con le società del gruppo che sviluppano le autovetture, col fine di sviluppare sinergie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1125

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed