TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Epic0 per l’ultimo miglio elettrico

E-mail Stampa PDF

Regis Epic0 pickup Transpotec2019Al Transpotec 2019 Mecaprom Motors ha presentato un quadriciclo a trazione elettrica dedicato alla distribuzione delle merci nelle città.

 


Il costruttore di Benna, in provincia di Biella, produce piccoli veicoli commerciali con il marchio Regis e al Salone veronese ha presentato Epic0, un veicolo compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante in versione commerciale con omologazione L7e CU. La E del nome sta ovviamente per elettrico, Pic per piccolo e la cifra 0 perché ha zero emissioni. Questo progetto nasce per affrontare esigenze della distribuzione dell'ultimo miglio e della distribuzione di merci in genere, tramite un veicolo in grado di svolgere un'attività quotidiana all'interno dei centri urbani.
Epic0, è un quadriciclo elettrico che rispetta tutti i canoni fondamentali peculiari delle autovetture, come per esempio l'ergonomia e la seduta per il massimo comfort per guidatore e passeggeri. La conformazione dei sedili unita agli spazi interni e alle caratteristiche dinamiche del veicolo lo rendono un utile strumento nell'uso urbano. Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 km con una carica. È disponibile nelle configurazioni Pick-up n (2,2 m3), Van (2,2 m3) e Van Plus (2,5 m3)
Nonostante si tratti di un quadriciclo pesante, il veicolo è costituito da una scocca di derivazione automobilistica, concepita e fabbricata con elementi che garantiscono la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. In fase di progettazione, sono stati effettuati controlli costanti e crash-test virtuali eseguiti in diverse condizioni e situazioni di utilizzo, fino alla velocità di 50 km/h. Il veicolo ha una portata di 700 kg. Epic0 Compact invece è il fratello minore di Epic0, ed è una versione ulteriormente compatta che consente di trasportare merci in modo agevole pratico ed economico, il veicolo ha una portata di 400 kg. Ideale per il trasporto documentale e per i servizi rapidi di manutenzione o per qualunque altra tipologia in cui le dimensioni ridotte siano fondamentali. L'assistenza è offerta dalle officine Bosch, Bosch Car Service e Autocrew.

Massimiliano Barberis

Scheda tecnica

  • Velocità max 50/90 km/h
  • Ripresa 20-50 km/h 3.0 s
  • Pendenza max a pieno carico +15%
  • Consumo a 80 km/h 103 Wh/km
  • Massa in ordine di marcia 600 kg
  • Massa piano carico 1.550 kg
  • Portata 700 kg
  • Altezza sponde 350 mm
  • Altezza pianale di carico 700 mm
  • Lunghezza 3.690 mm
  • Larghezza (specchietti esclusi) 1.520 mm
  • Altezza 1.640 mm
  • Angolo libero ant. post. 30°
  • Passo 2.450 mm
  • Carreggiata ant. post. 1.315 mm
  • Altezza da terra 120 mm
  • Cambio riduttore differenziale
  • Rapporto trasmissione 8,6:1
  • Sosp. ant. McPherson
  • Sosp. post. Assale rigido con differenziale
  • Raggio di sterzata 4.950 mm
  • Motore AC Brushless
  • Inverter Mosfet
  • Tensione nominale 144 V
  • Corrente max 250 A
  • Batteria 18650 li NMC
  • Tempo di ricarica da 5 a 6 h
  • Scocca in lamierato di acciaio
  • Telaio in tubolare di acciaio con cataforesi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1583

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed