TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Daimler accelera nel camion a guida autonoma

E-mail Stampa PDF

Mercedes Future Truck 2025 stradaAlla fine di marzo 2019 il costruttore tedesco ha acquisito il controllo della società statunitense Torc Robotics, specializzata nello sviluppo di sistemi per l'automazione degli autoveicoli. L'obiettivo è potenziare la ricerca per i veicoli industriali di Livello 4.


Daimler Trucks investe sempre più nello sviluppo di veicoli industriali con sistema di guida autonoma di Livello 4, ossia dove il camion può viaggiare in modo automatico in determinate condizioni (come le autostrade), pur mantenendo l'autista a bordo. A tal fine, alla fine di marzo, il Gruppo (che opera con Mercedes-Benz Trucks e Freightliner) ha acquisito la quota di maggioranza della società statunitense Torc Robotics per un importo non rivelato. "Portare la Torc Robotics all'interno della famiglia Daimler Trucks crea un team unico e potente d'innovatori per mettere in strada autocarri altamente automatizzati", ha spiegato Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG. "Daimler Trucks e Torc Robotics si completano perfettamente in termini di risorse, esperienza e competenze. Stiamo creando la combinazione ideale tra la competenza di Torc nello sviluppo di software agile e la nostra esperienza nella fornitura di hardware affidabile e sicuro per camion".
Il Ceo di Daimler Trucks North America (Dtna), Roger Nielsen, ha precisato che "Torc non è una start-up, ma una delle aziende più esperte al mondo per l'automazione dei veicoli. Torc adotta un approccio pratico alla commercializzazione e offre una tecnologia avanzata, pronta per la strada, oltre ad anni di esperienza nei veicoli pesanti. Il sistema Torc Level 4 ha dimostrato di funzionare bene sia in città che in autostrada guidando sotto la pioggia, neve, nebbia e sole".
In concreto, il team di Torc lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori di Daimler Trucks, in particolare con quelli di Ricerca & Sviluppo di Daimler Trucks North America. In una nota, Daimler afferma che "Torc continuerà a sviluppare il proprio software di autoguida Asimov e i test presso lo stabilimento di Blacksburg. Allo stesso tempo, Dtna si concentrerà sull'ulteriore evoluzione della tecnologia di guida automatica e sull'integrazione dei veicoli per autocarri pesanti presso il suo Centro di Ricerca e Sviluppo Automated Truck a Portland. Il team Dtna sta lavorando su un telaio per autocarri perfettamente adatto alla guida automatica, in particolare sulla ridondanza dei sistemi necessari per fornire il massimo livello di affidabilità e sicurezza".
Torc resterà un'azienda autonoma, che manterrà il suo marchio, i suoi dipendenti, i suoi clienti e il suo impianto di Blacksburg. Daimler Trucks aggiunge che continuerà a collaborare con l'intero Gruppo - e in particolare con Mercedes-Benz Cars – per sviluppare tecnologie per la guida autonoma degli autoveicoli. La società tedesca sta già operando in prototipi sia in Europa, con il Mercedes-Benz Future Truck 2025, sia negli Stati Uniti, con il Freightliner Inspiration Truck. Inoltre, la nuova generazione del Mercedes Actros monta l'Active Drive Assist, un sistema di ausilio alla guida di Livello 2.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1684

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed