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Iveco sperimenterà il camion a idrogeno?

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FPT Industrial ha presentato al Tech Day 2018 il prototipo di una trasmissione elettrica a celle combustibili progettata per veicoli pesanti, che potrebbe essere il passo successivo del Gruppo torinese al gas naturale liquefatto.


FPT trazione idrogeno prototipoFPT Industrial è la società del Gruppo CNH Industrial che progetta i motori e il 23 gennaio ha annunciato il prototipo di una catena cinematica a celle combustibili destinata ai veicoli pesanti: "La combinazione di celle elettriche e a combustibile genera un veicolo a emissioni zero, rendendo l'idrogeno l'evoluzione del gas naturale per le applicazioni a lungo raggio", spiega la società in una nota. "Grazie ai vantaggi dell'idrogeno sull'ambiente – può infatti essere il combustibile più pulito in assoluto – FPT Industrial si sta dimostrando un pioniere anche in questo campo. L'idrogeno può anche diventare di primaria importanza per lo sviluppo dell'economia circolare, perché può essere prodotto localmente attraverso risorse rinnovabili da biometano, vento o energia solare". Poiché CNH Industrial controlla anche Iveco, è lecito pensare che in futuro il costruttore di veicoli industriali potrà sperimentare questa tecnologia.
Il sistema powertrain presentato da FPT Industrial eroga una potenza massima di 400 kW. È formato da serbatoi d'idrogeno, un modulo di celle a combustibile, un pacco batterie agli ioni di litio, un asse motorizzato E-Axle e un sistema di gestione dell'energia. La cella a combustibile fornisce energia all'E-Axle che, secondo FTP, "garantisce una performance in linea con quella del diesel". Il motore elettrico integrato nell'assale trasmette il movimento alle ruote e, grazie a un controllo smart, mantiene il consumo di energia il più basso possibile. La batteria agli ioni di litio supporta la cella a combustibile durante le operazioni più impegnative e immagazzina energia durante la fase di decelerazione del veicolo.
Un elemento importante è il software che governa la catena cinematica, che offre una completa visibilità di ogni componente - tra cui il sistema di gestione dell'aria, il sistema di integrazione, quelli termici, il carburante e la potenza - per assicurare un'efficienza del 50% al propulsore. FTP precisa che "il sistema di gestione dell'energia fornisce il minor quantitativo di energia sufficiente per soddisfare le specifiche esigenze. A seconda delle condizioni, il software può bilanciare l'energia attraverso la batteria e la cella a combustibile, per fornire l'energia appropriata al motore elettrico. Ciò garantirà che la cella a combustibile abbia una durata di 20mila ore. Questo sistema di gestione proprietario di FPT Industrial, assieme ai serbatoi di idrogeno, può arrivare a garantire un'autonomia di circa 800 chilometri".
FPT Industrial elenca anche i vantaggi di questa tecnologia: sostenibilità con emissioni zero per quanto riguarda rumore e particelle inquinanti, prestazioni equiparabili a quelle del diesel, peso simile a quello di una catena cinematica diesel, veicolo più leggero del 70% rispetto uno con batteria elettrica standard (considerando un camion di 44 tonnellate di peso totale a terra). Inoltre si potrà caricare sei volte più velocemente di un veicolo a batteria, perché la cella a combustibile ha un tempo di ricarica di circa venti minuti, mentre la batteria può impiegare fino a due ore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
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