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Renault Trucks riduce i consumi dei pesanti

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Neve Renault T strada innevata montagnaIl costruttore francese immetterà nel 2019 una nuova generazione di motori diesel Euro VI step d, che ridurranno sia i consumi di gasolio, sia le emissioni inquinanti. Quest'anno completata la rete italiana e aumentata la quota di mercato dei pesanti.


Il motore diesel resta per Renault Trucks la migliore soluzione per il trasporto di linea sulle lunghe distanze. Lo ha dichiarato Jean-Claude Baill, presidente per l'Europa della Losanga, durante un incontro con i giornalisti avvenuto il 12 dicembre 2018. Il gas naturale è considerato come alternativa solo nella versione compressa per usi urbani o interurbani, dove servirà come transizione alla trazione completamente elettrica, ma sempre nel medio-corto raggio. Quindi, Renault Trucks sta lavorando nel miglioramento del motore a gasolio e già il prossimo anno equipaggerà la gamma pesante T con una nuova versione dei motori DTI 11 e DTI 13, che sarà conforme alla direttiva Euro VI step d. Secondo quanto dichiara il costruttore, questi motori permetteranno una riduzione dei consumi di gasolio del 3%. Tra le principali innovazioni troviamo un sistema di post-trattamento di nuova generazione con nuovi materiali, un sensore della qualità di AdBlue e l'eliminazione del settimo iniettore.
I Renault Trucks T 2019 monteranno anche un sistema Optivision di nuova generazione, un regolatore di velocità predittivo che utilizza la topografia stradale per ottimizzare il cambio marcia e immagazzina i dati direttamente nel veicolo. In questa versione la connessione non viene più interrotta, neanche nelle zone in cui i GPS non danno informazioni, come in galleria, in questo modo le informazioni sul percorso sono più precise e permettono al conducente di prevedere meglio l'itinerario. Nella cabina, Renault Trucks ha introdotto all'interno nuove rifiniture in carbonio, mentre all'esterno permette di personalizzare calandra e retrovisori e propone due verniciature: nero lucido o arancione anodizzato. Infine, le targhe identificative dei veicoli sono semplificate e più leggibili e recano il nome del veicolo, la potenza ed il motore.
L'amministratore delegato di Renault Trucks Italia, Giovanni Lo Bianco, ha aggiornato al 2018 la situazione della filiale italiana: "Abbiamo completato la rete con nuovi concessionari a Benevento e Salerno e ora la nostra copertura nazionale comprende 19 concessionari, un Truck Center e cento officine autorizzate. La Losanga ha in Italia una quota di mercato nei pesanti del 6,9%, con un aumento rispetto all'anno precedente, e vogliamo raggiungere il dieci percento. Stanno crescendo anche nei contratti di servizi Transport Solution". Lo Bianco ha confermato che Renault Trucks Italia appoggia le iniziative dell'Unrae, l'associazione dei costruttori di veicoli esteri, sia per il rinnovo del parco dei veicoli industriali, sia per la formazione e l'inserimento al lavoro dei giovani autisti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
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