TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FPT prepara motore a gas naturale da 500 CV

E-mail Stampa PDF

Il 23 novembre 2018, FPT Industrial ha annunciato il prototipo del propulsore Cursor 13 NG Evo per veicoli pesanti, che raggiunge la potenza di 370 kW e la coppia massima di 2200 Nm a 1000 giri/minuto. Potrebbe essere montato sui camion Iveco.


FPT Cursor 13 NG EvoLa società che progetta e produce i motori per Iveco ha annunciato all'evento Tech Day 2018 il prototipo di un nuovo motore a gas naturale a iniezione diretta, denominato Cursor 13 NG Evo, che è alimentato solamente con gas naturale, senza la necessità di addizionare gasolio e AdBlue. Inoltre, ha un sistema di trattamento dei gas di scarico semplice con catalizzatore a tre vie, che non richiede Dpf e Scrr. Secondo quanto dichiara FPT Industrial, il nuovo motore aumenta la coppia e la potenza e riduce le emissioni inquinanti del dieci percento rispetto a motori a gas naturale precedenti. Nei test svolti dal costruttore, questo propulsore ha raggiunto una potenza massima di 370 kW a 1900 giri/minuto e una coppia massima di 2200 Nm a 1000 giri/minuto, mentre il consumo di carburante è inferiore a 200 g/kWh in gran parte della mappa operativa. Complessivamente, il nuovo Cursor 13 NG Evo può raggiungere un'efficienza del 41%, quindi vicina a quella di un diesel funzionante a gasolio. I nuovi componenti che offrono tali prestazioni sono una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente progettati. L'attuale versione del Cursor 13 NG arriva a una potenza di 328 kW a 1900 giri/minuto, con coppia di 2000 Nm a 1100 giri/minuto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1411

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed