TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il nuovo Actros si alimenta a metano

E-mail Stampa PDF

A Ecomondo 2018, Mercedes-Benz Italia ha presentato la versione a gas compresso naturale della nuova generazione della sua ammiraglia, destinata al trasporto nelle aree urbane e interurbane con percorrenze fino a 650 chilometri.


Mercedes Actros NGT autotelaioPer l'autotrasporto sostenibile, Mercedes punta da tempo sull'elettricità per il corto e medio raggio e sull'evoluzione del diesel per le lunghe percorrenze. Sul gas naturale, per ora l'azienda tedesca non sembra interessata a quello liquefatto, ma mantiene le posizioni sul compresso con il modello Econic, a cabina ribassata, e con la nuova generazione presentata allo IAA 2018 con una versione specifica dell'Actros. All'Ecomondo 2018 di Rimini, la Stella le ha mostrare entrambe, ma l'Actros NGT è stata la vera novità. Questo modello monta il motore a sei cilindri M936 G, che eroga 302 CV, abbinato a un cambio automatico Allison con convertitore di coppia di serie, una soluzione che nella configurazione di autotelaio a due o tre assi serve la distribuzione pesante con tratte quotidiane fino a 650 chilometri, che è l'autonomia offerta da due serbatoi con capacità di 4x145 litri di gas, che possono essere incrementati a richiesta con ulteriori 4x100 litri di gas. L'Actros NGT monta, come la nuova generazione pesante, le MirrorCam, ossia le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, aumentando la visibilità e l'aerodinamica (riducendo quindi i consumi di carburante). Questo veicolo può usare anche bio-metano ottenuto da fonti rinnovabili.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 965

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed