TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuovo furgone Ford Transit ibrido benzina-elettrico

E-mail Stampa PDF

Allo IAA 2018, il costruttore ha presentato la versione ibrida del suo veicolo commerciale con carica delle batterie tramite motore termico da un litro oppure con rete elettrica. Innovazioni anche nell Transit Custom con motore termico.


Ford Transit Custom HybridDalla seconda metà del 2019, Ford produrrà il Transit Custom a trazione elettrica con ricarica delle batterie tramite un sistema ibrido seriale formato da un motore elettrico che aziona le ruote anteriori, un pacco di batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido da 14 kWh collocato sotto il pianale di carico e un motore a benzina a tre cilindri  EcoBoost 1.0 da un litro, che opera come generatore di elettricità per caricare le batterie quando il veicolo è in marcia, mentre quando è fermo si possono ricaricare tramite un cavo collegato alla rete elettrica. In questo modo, afferma Ford, il Transit ha un'autonomia di 50 chilometri funzionando solo con il motore elettrico, quindi a emissioni zero, e di 500 chilometri con la generazione dell'elettricità tramite il motore termica.
Questa trasmissione ibrida seriale offre un'elevata flessibilità operativa, perché permette con lo stesso veicolo di operare sia nelle aree urbane a basse emissioni, sia nei percorsi più lunghi. Il conducente può scegliere la modalità di utilizzo delle batterie tramite tre modalità: EV Auto, l'impostazione predefinita che determina autonomamente come utilizzare le fonti di energia; EV Now, che utilizza solo energia elettrica fino ad esaurimento della carica della batteria; EV Late, dove il sistema mira a mantenere il livello corrente di carica della batteria usando anche il motore termico. La ricarica completa delle batterie tramite la rete elettrica (plug in) avviene in un tempo compreso da tre a cinque ore, in funzione dell'amperaggio dell'alimentatore (che varia da 10 a 32 ampere, con tensione di 240 volt).
Nel cruscotto, il contagiri è sostituito da un indicatore di potenza/carica mentre un indicatore più piccolo, che informa sullo stato di carica della batteria, ha sostituito quello della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Le funzioni del computer di bordo sono state riconfigurate: gli indicatori per l'utilizzo delle modalità EV, gli avvisi sulla manutenzione e la spia nel caso di veicolo collegato a un punto di ricarica, vengono visualizzati sul quadro strumenti. Ford fornisce di serie il modem FordPass Connect che consente agli operatori delle flotte di migliorare l'utilizzo dei propri veicoli e ottimizzarne i costi di gestione, grazie all'accesso a una vasta gamma di funzioni tramite l'app mobile FordPass.
Allo IAA 2018 Ford ha presentato anche il Transit Custom con motore termico e massa complessiva da due tonnellate. Questa gamma mostra alcuni aggiornamenti, tra cui una versione aggiornata del motore diesel Ford EcoBlue 2.0, disponibile anche con la taratura di 185 CV. Il Transit Custom sarà disponibile anche con un innovativo propulsore diesel mild hybrid (mHEV).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1308

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed