TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Hyundai vuole mettere su strada mille camion a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Hyundai camion idrogeno prototipo2018 renderingAllo IAA 2018, Hyundai Motor ha annunciato un accordo con il produttore svizzero d'idrogeno H2 Energy per permettere la vendita di almeno mille veicoli industriali alimentati con celle combustibili, che potrebbe iniziare in Svizzera alla fine del 2019.


Anche Hyundai ha presentato al Salone di Hannover il suo camion elettrico, ma a differenza degli altri marchi il motore è alimentato da celle combustibili funzionanti a idrogeno. Per ora, in realtà, non esiste né il veicolo né, soprattutto, una rete di distribuzione dell'idrogeno, ma il costruttore sud-coreano ha annunciato che esiste già il prototipo del camion e che per la distribuzione ha firmato un accordo con il produttore svizzero d'idrogeno H2 Energy per realizzare una rete in Svizzera, che potrebbe quindi essere il primo Paese europeo a usare camion a idrogeno sin dalla fine del 2019.
Il direttore della divisione veicoli industriali di Hyundai Motor, Mark Freymueller, ha dichiarato nella conferenza stampa del Salone che i veicoli industriali a celle combustibili hanno un'autonomia di 400 chilometri con un pieno, una caratteristica che li rende idonei alla distribuzione regionale ma non al lungo raggio. Egli ha anche annunciato che è già in programma un primo lotto di mille unità in Svizzera, per poi estendere la vendita in altri Paesi europei, negli Stati Uniti e in Cina. Ma tutto dipende ovviamente dalla costruzione di una rete di distribuzione dedicata che ha costi elevati (in Corea del Sud una stazione costa quasi 2,3 milioni di euro.
Il primo prototipo dello Hyundai a idrogeno avrà due sistemi a celle combustibile da 95 kW ciascuno collegati in parallelo, alimentati da un serbatoio d'idrogeno con capacità di 32.86 kgH2 a 350 bar e con un tempo di rifornimento completo di sette minuti. Questo apparato fornisce elettricità a un motore elettrico che eroga una potenza massima di 350 kW e una coppia massima di 3400 Nm. L'autotelaio ha una massa complessiva di 18 tonnellate, ed è lungo 9745 mm, largo 2550 mm e alto 3730, con passo di 5130 mm. Il rendering del camion mostrato da Hyundai mostra una cabina non rivoluzionaria, con forme curve che dovrebbero fornire una buona penetrazione aerodinamica ma ancora con gli specchi retrovisori (ricordiamo che in Europa è già permesso sostituirli con telecamere, guadagnando ancora di più in aerodinamica).
H2 Energy è una società svizzera specializzata nella produzione e distribuzione d'idrogeno, presente in Svizzera, Germania, Norvegia e Austria. Il programma per la rete svizzera prevede d'iniziare la fornitura ai membri dell'associazione Swiss H2, che comprende diversi titolari di stazioni di servizio e rivenditori. Allo IAA 2018 però le aziende coinvolte non hanno precisato i costi né del veicolo, né per la costruzione dei distributori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1297

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed