TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Kögel mostra il suo semirimorchio perfetto

E-mail Stampa PDF

Il coKoegel KTT Light struttore tedesco presenterà allo IAA 2018 un allestimento che nasce dalle richieste emerse in un sondaggio svolto in alcuni eventi e aree di sosta dell'autotrasporto.


I progettisti di Kögel hanno raccolto i suggerimenti dei camionisti e li hanno attuati in un prototipo che il costruttore esporrà allo IAA 2018, battezzato KKT, ossia Kögel Trucker Trailer. Al primo posto gli autisti chiedono un maggiore carico utile, poi la facilità di utilizzo e non da ultimo un bell'aspetto. Il KTT parte da un telaio ottimizzato per il maggior carico utile, quindi con tara ridotta, usando l'allestimento Kögel Lightplus della generazione Novum. Tale allestimento offre una protezione anti-corrosione con tecnologia nanoceramica e rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. Accontentando le richieste dei professionisti interpellati, il KTT ha un'altezza interna libera maggiore (2.710 millimetri) e un collo del telaio alto 90 millimetri.
Il costruttore ha soddisfatto altre richieste grazie alla sua vasta offerta di dotazioni a richiesta. Così, per ottenere il massimo carico utile possibile, il semirimorchio è stato dotato di attrezzature lightweight in alluminio, come i cerchioni, le colonne di appoggio, i serbatoi aria, la centina tetto. Le porte posteriori sono in pannello sandwich di materiale plastico leggero, con una struttura a nido d'ape, utilizzato nel settore aeronautico. Il KTT possiede i vantaggi della generazione Novum, tra cui il nuovo pannello dell'aria ed elettrico sulla parete anteriore, che convoglia le forze nel telaio mediante una traversa longitudinale, il nuovo profilo laterale esterno che aumenta sensibilmente l'accessibilità ai punti di fissaggio VarioFix e le tasche variabili per le stecche dei montanti angolari e di quelli scorrevoli. In più monta il tridem a marchio Kögel KTA, ossia un gruppo assali di facile manutenzione, con una buona tenuta su strada e affidabile, equipaggiato con doppia sospensione realizzata in un morbido cuscinetto in gomma e con il braccio oscillante in acciaio.
Gli intervistati ha chiesto vantaggi anche per le fasi di carico-scarico e per la sicurezza. Per ottenere un'apertura e la chiusura del telone semplice e rapida, Kögel usa tenditori diretti senza cinghia. La portata del fondo è stata dimensionata per elevati carichi asse, fino a 7.200 chili. I pannelli di compensato del fondo sono provvisti di un rivestimento antisdrucciolo che migliora nettamente la facilità e l'affidabilità della sicurezza del carico. Per il fissaggio ottimale il telaio perforato esterno in acciaio VarioFix dispone di 24 coppie di anelli di ancoraggio con una forza di trazione di 2.500 chilogrammi per ogni punto.
Il KTT è dotato della carrozzeria Kögel Strong & Go, che combina la carrozzeria della generazione Novum con un telone integrale Kögel potenziato con cinghie di rinforzo. Ulteriori dotazioni sono gli avvisatori ottici rotanti a led Luxima, una coppia di fari di retromarcia sempre a led sulla parte posteriore e un'altra all'altezza delle colonne di appoggio, fari di lavoro montati all'interno sulla parete anteriore per l'illuminazione interna, paracolpi in gomma, un profilato trasversale a D in gomma, un portapallet, due grandi cassette per gli attrezzi e cappucci di protezione per i dadi delle ruote.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1322

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed