TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gru e camion saranno più connessi

E-mail Stampa PDF

Fassi FX-Link telecomandoFassi Gru presenterà allo IAA 2018 il sistema FX-Link, in collaborazione con Volvo Trucks, che integra il controllo dell'attività della gru retrocabina con quello del veicolo industriale su cui è montata.


Gru e camion diventeranno una sola unità, grazie alla tecnologia sviluppata da Fassi Gru e da Volvo Trucks, che sarà presentata allo IAA 2018 di Hannover nello stand del costruttore bergamasco. Il sistema si chiama FX-Link e Fassi anticipa che offre due vantaggi: offrire all'autista riscontri migliori e tempestivi sullo stato della gru retrocabina quando guida, inserendo le informazioni della gru sul cruscotto del camion, e potenziare le funzioni del radiocomando della gru, grazie a uno scambio d'informazioni nei due sensi tra gru e camion.
Così, quando l'autista è a terra e usa il radiocomando della gru può anche accendere e spegnere il motore del veicolo, regolarne il regime del motore, inibire le sospensioni pneumatiche, accendere i fari e altri indicatori luminosi, azionare il clacson e il freno di stazionamento. Viceversa, quando guida l'autista può vedere sul cruscotto la mancata chiusura degli stabilizzatori e l'ingombro in altezza della gru. Il sistema FX-Link si potrà ordinare sui modelli Volvo FH, FM e FMX equipaggiati con Can-Bus.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 695

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed