TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DB Schenker prova guida autonoma per casse mobili

E-mail Stampa PDF

Kamag Wiesel guida autonoma DB SchenkerLa società logistica tedesca annuncia di avere avviato a luglio 2018 la sperimentazione del Kamag Wiesel per movimentare casse mobili senza operatore nella piattaforma logistica di Norimberga.


DB Schenker è il primo operatore logistico a sperimentare in condizioni operative il camion a guida autonoma Kamag Wiesel, specializzato nel trasporto interno di casse mobili senza autista. Il veicolo, basato su telaio Mercedes, può caricare, trasportare e scaricare le casse mobili in modo completamente autonomo e per ora sarà usato solo all'interno della piattaforma logistica DB Schenker di Norimberga, senza viaggiare su strade pubbliche. "Questo progetto pilota ci permette di analizzare il potenziale della tecnologia in specifiche applicazioni logistiche quotidiane, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente e migliorare la tecnologia", spiega l'amministratore delegato di Kamag, Bernd Schwengsbier.
Il Kamag Wiesel può rilevare qualsiasi ostacolo e si ferma automaticamente se rileva il rischio di una collisione, ma può comunque essere fermato da un operatore a terra tramite un telecomando. Usare un camion senza autista per la movimentazione di casse mobili in un impianto chiuso permette di utilizzare i conducenti in altre attività di guida che richiedono la presenza umana, aumentando così la produttività dell'azienda e affrontando la carenza di camionisti. Inoltre, DB Schenker e Kamag affermano che aumenta la sicurezza, perché nelle piattaforme logistiche l'errore umano è ritenuto la principale causa degli incidenti, mentre i sensori e i tempi di reazione molto rapidi del sistema di guida autonoma prevengono lesioni a persone e danni all'infrastruttura.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1580

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed