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Mercedes svela prototipo di furgone a idrogeno

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Mercedes eSprinter idrogeno camperDaimler punta sull'elettrico nell'intera gamma, dai furgoni ai camion medio-pesanti per la distribuzione e a luglio 2018 ha annunciato una nuova configurazione, che per ora presenta come prototipo ma che potrebbe entrare in produzione, alimentata con idrogeno.


Allo IAA 2018 di Hannover, Mercedes-Benz presenterà la nuova generazione del veicolo leggero Sprinter, che avrà anche una versione eSprinter a trazione elettrica alimentata con batterie al litio. Il costruttore tedesco mostrerà anche un'ulteriore evoluzione, ossia l'eSprinter con celle a combustibile, che grazie all'idrogeno può raggiungere un'autonomia di 500 chilometri, offrendo anche una tara ridotta e un rifornimento rapido. Per ora è un prototipo, denominato F-Cell Concept Sprinter, ma indica la direzione verso cui sta andando la Stella, ossia la trazione elettrica come alternativa al gas naturale (che il costruttore offre solo sull'Econic, il modello destinato ai servizi urbani).
"Nel 2019 offriremo in listino l'eVito e l'eSprinter, ossia i due veicoli commerciali elettrici con batterie al litio", spiega Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans, "ma stiamo pensando anche a chi vuole un veicolo elettrico in grado di coprire maggiori distanze, come il trasporto di persone su minibus, il turista per il camper, ma anche un corriere espresso che serve un'area regionale. Quindi stiamo ampliando la ricerca sull'alimentazione a celle a combustibile, che ha enormi potenziali. I nostri studi mostrano che le celle a combustibile possono espandere la trazione elettrica in diverse applicazioni professionali o private. Lo F-cell Concept Sprinter offre una panoramiche di tali potenzialità".
Lo Sprinter elettrico a idrogeno è mosso da un motore che eroga una potenza massima di 147 kW (200 CV) e una coppia massima di 350 Nm. L'idrogeno è stoccato in tre serbatoi posti sotto il pianale con capacità totale di 4,5 chili, una quantità che offre un'autonomia di 300 km, ma si possono aggiungere altri serbatoti fino a un'autonomia di 500 km. Il veicolo monta anche un pacco di batterie al litio, ricaricate dalle celle a combustibile, che assicura un'autonomia di 30 km, così da poter viaggiare anche con i serbatoi vuoti per raggiungere un punto di rifornimento. La trazione è posteriore.
Daimler sperimenta da tempo veicoli a idrogeno. Già nel 2011 ha presentato il Vito a celle combustibile, che offriva una portata utile di 900 chili e un'autonomia di 130 chilometri. Questo modello è stato prodotto in un numero limitato di esemplari, sperimentati sul campo da diverse imprese di trasporto europee. La tecnologia del F-Cell Concept Sprinter è la stessa dell'autovettura Mercedes Suv GC F-Cell, presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
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