Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    La mattina del 10 aprile 2024 un incendio si è sviluppato in un veicolo industriale caricato sul treno che collega Novara con Freiburg, lungo la ferrovia del Sempione. La linea è rimasta interrotta per tre ore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Agmaz ancora al centro dell’attenzione

    Agmaz ancora al centro dell’attenzione

    Il Gruppo polacco di autotrasporto Agmaz torna al centro dell’attenzione, dopo che il suo titolare è stato accusato da un autista di averlo aggredito. Intanto Aldi toglie il trasporto al Gruppo.

    Nuovi motori Scania per logistica urbana sostenibile


    Tra i costruttori di veicoli industriali, Scania è quello che nell'autotrasporto sostenibile punta più degli altri nell'offrire un'ampia gamma di soluzioni. Oggi ha in listino ben cinque alternative al gasolio per i motori per le gamme medio-pesanti: gas naturale di origine fossile, bio-metano estratto da fonti rinnovabili, biodiesel Fame, biodiesel Hvo e bio-etanolo. All'inizio di maggio, il costruttore svedese ha presentato una gamma rinnovata di motori dedicati alla logistica urbana sostenibile, due dei quali a gas naturale e uno a bio-etanolo, più tre a gasolio con emissioni ridotte rispetto alla generazione precedente.
    Il motore più piccolo ha cilindrata di sette litri, che deriva da un monoblocco Cummins su cui Scania ha inserito propri componenti, come il turbocompressore. Il costruttore lo monta sui veicoli con massa complessiva fino a 26 tonnellate della Serie P in tre tarature di potenza: 220 CV con coppia di 1000 Nm, 250 CV con coppia di 1100 Nm e 280 CV con coppia di 1200 Nm. Può essere alimentato con gasolio o con biodiesel Hvo e in quest'ultimo caso Scania dichiara che permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 90% rispetto al gasolio fossile.
    Scania ha aggiornato il diesel 9 litri che opera solo con gasolio fossile con alcune innovazioni che ne riducono i consumi tra il 4% e il 7%. Le principali sono una nuova camera di combustione combinata a un nuovo sistema di alimentazione dell'aria, che migliora la "respirazione" del motore, un sistema d'iniezione potenziato XPI un nuovo termostato dell'olio. Questo motore offre tre potenze da 280 CV, 320 CV e 380 CV e copre tutte le gamme Scania: la nuova Serie L, la Serie, P, la serie G e la Serie R.
    Il motore da 9 litri è proposto anche con alimentazione a gas naturale, che beneficia di alcuni miglioramenti, come una nuova immissione dell'aria, un sistema Egr riprogettato e la certificazione Piek sulla rumorosità inferiore a 72 dB, che lo rende idoneo alla distribuzione notturna in ambito cittadino. Questo motore è destinato al trasporto urbano e interurbano, quindi offre solo due livelli di potenza (280 CV con coppia di 1350 Nm e 340 CV con coppia di 1600 Nm) ed è montato su tre gamme: Serie L, Serie P e Serie G.
    La rassegna delle novità comprende due versioni a basso impatto ambientale del motore da 13 litri, una alimentata con bio-etanolo e una con gas naturale. Il primo e sostanzialmente uguale alla versione a gasolio fossile. Le principali modifiche riguardano l'impianto d'iniezione e i cilindri, per aumentare la compressione, mentre il sistema di trattamento dei gas di scarico è solo del tipo SCR, lo stesso dei diesel tradizionali, che richiede l'additivo AdBlue. Scania dichiara che l'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri, in normali condizioni d'utilizzo, e l'intervallo di manutenzione degli iniettori è di 90mila chilometri. Rispetto al gasolio fossile, il bio-etanolo ha minori emissioni di CO2, con una riduzione che può raggiungere il 90%. Scania offre questo propulsore nella potenza di 410 CV, con coppia massima di 2150 Nm, sulle gamme Serie G e Serie R.
    Il motore da 13 litri a gas naturale liquefatto eroga una potenza di 410 CV con una coppia massima di 2000 Nm ed è collegato al cambio automatizzato Scania Opticruise. Il costruttore svedese monta questo motore sulle gamme media Serie G e pesante Serie R per la distribuzione regionale, ma anche per l'autotrasporto sulle lunghe distanze e l'edilizia. L'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri. I serbatoi del gas hanno una capacità di 740 litri per il trattore (con autonomia fino a 1000 km) e da 400 a 1100 litri, secondo l'utilizzo, per l'autotelaio, con autonomia fino a 1600 km.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Tra il 2023 e il 2024 il Governo ha annunciato decine di miliardi in diversi programmi di sviluppo ferroviario, che dovrebbero aprire centinaia di cantieri. Sarebbero previsti novanta miliardi, anche se non è chiara la fonte di questi soldi.
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
previous arrow
next arrow
Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio

LOGISTICA

Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio
La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS

LOGISTICA

La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS
Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria

LOGISTICA

Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria
In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate

LOGISTICA

In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate
Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer

LOGISTICA

Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer
previous arrow
next arrow
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow