TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scania avvia platooning su strade pubbliche in Scandinavia

E-mail Stampa PDF

Il costruttore di veicoli industriali ha annunciato il 13 marzo 2018 la collaborazione con la società di autotrasporto finlandese Ahola Transport per avviare la sperimentazione operativa dei convogli di camion a guida semi-autonoma.


Scania Platooning tramontoScania e Ahola Transport avvieranno il platooning di camion sulle autostrade finlandesi per sperimentare questa soluzione in reali condizioni operative. Questi convogli sono formati da un veicolo di testa, guidato da un conducente, seguito da due o più veicoli che procedono a guida autonoma comandati via radio dal primo. Per ragioni di sicurezza, tutti i veicoli hanno sempre un autista a bordo. "Al fine di implementare nuove tecnologie di trasporto, è necessario che di pari passo ci sia accettazione pubblica e che vengano fatti passi avanti dal punto di vista della legislazione. Test in situazioni di traffico reali e con condizioni meteorologiche variabili sono quindi di fondamentale importanza. Questo accordo rappresenta un passo avanti determinante per far sì che il platooning a guida semi-autonoma diventi una realtà commercialmente percorribile", scrive Scania in una nota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1534

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed