TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Michelin presenta lo pneumatico per l’e-commerce

E-mail Stampa PDF

IlMichelin Agilis Crossclimate neve costruttore francese presenta la gamma di pneumatici Agilis CrossClimate per veicoli commerciali che evita il cambio di coperture tra stagione estiva e invernale.


Nel 2017, Michelin presentò la nuova gamma di pneumatici Agilis CrossClimate per autovetture, che unisce le doti di durata tipiche delle coperture estive con la mobilità in condizioni difficili, come fondi scivolosi o ghiacciati, tipiche delle coperture invernali. Questa gamma ha caratteristiche tecniche superiori ai tradizionali All Season, perché offre prestazioni invernali molto vicine agli pneumatici dedicati. Michelin spiega che "offre tutti i vantaggi di un pneumatico estivo in frenata su bagnato, frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica, e i vantaggi di uno pneumatico invernale in trazione e frenata per coloro i quali affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale".
A marzo 2018, il costruttore francese estende questa gamma anche ai veicoli commerciali, grazie anche al forte aumento delle vendite dei veicoli commerciali (e quindi dei loro pneumatici) dovuto all'incremento del commercio elettronico. "Insieme alle mutate abitudini di acquisto sono aumentate le aspettative dei clienti che ambiscono ad avere il prodotto subito. Pertanto artigiani, piccoli imprenditori e fleet manager per poter assicurare la disponibilità delle consegne e dei servizi tutto l'anno, in modo puntuale, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sempre di più ricorrono all'impiego di pneumatici All Season che per questa tipologia di veicoli hanno registrato un incremento delle vendite in Europa pari al 37% tra il 2016 ed il 2017", spiega Michelin.
A questa utenza professionale, il nuovo Agilis CrossClimate offre un unico pneumatico che fornisce "grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica". Inoltre, ha una struttura robusta, che gli permette di resistere ai numerosi urti che può subire nella distribuzione urbana. Pur avendo un disegno estivo, con durata chilometrica e frenata equiparabili, la marcatura 3PMSF (logo alpino) lo certifica anche per usi invernali.
Dal punto di vista tecnico, tali caratteristiche sono dovute principalmente a due innovazioni: mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide e battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso il pneumatico. Il disegno del battistrada ha scultura a V formata da una combinazione di tasselli con lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di "aggrapparsi" a fondi ghiacciati e innevati, per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe.
La resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l'aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5 millimetri posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante ad uso militare. L'Agilis CrossClimate per veicoli commerciali sarà in vendita da maggio 2018 e costerà circa 15 euro in più delle coperture estive della stessa marca.

TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio

Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1106

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed