TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Piccoli camion a Ecomondo 2017

E-mail Stampa PDF

Alla ventunesima edizione del Salone di Rimini esponevano alcuni produttori di piccoli autocarri destinati ai servizi municipali. Ecco le novità.


Ecomondo 2017 ha visto il ritorno del marchio Fuart, dal 2014 sotto una nuova proprietà, con la nuova versione dell'Urban truck, ora denominato M12 e con un cuore tutto nuovo: un 4 cilindri Cummins ISB4.5 da 210 Cv, che pesa dieci chili in meno rispetto alla versione Euro 5 (ora è Euro 6c) e con una nuova camera di combustione che lo rende ancora più silenzioso. Per il resto restano i le caratteristiche della Casa veneta: passo 2800 mm; larghezza 1800; tara 3980 kg; portata da 10 a 12 ton; PTO integrale; cambio ZF 6S 1000 TO Ecolite; freni Wabco da 330 mm.
Piccolo anche il 4x4 Multimobil Durso, largo 1320 mm e con un passo che parte da 2420 mm. Lo muove un Kholer KDI 2504 TCR da 75 Cv o un Perkins 404D22 da 50 Cv. Nel primo caso sfrutta un cambio meccanico ZF 6S380VO nel secondo un meccanico a cinque marce. La tara varia da 4.500 a 5000 kg, secondo l'allestimento.
Ancora piccolo e stretto il Bonetti F100X 4x4 mosso da un FTP Euro 6 da 150 cavalli. Ha un passo di 2200 mm e una larghezza minima di 1650 mm (specchi compresi). È realizzato in quattro versioni: autotelaio, ribaltabile trilaterale, ribaltabile trilaterale con gru e scarrabile monobraccio. La tara minima è di 2585 kg. Infine il Porter Piaggio Maxi in classe N1 con un passo da 2180 mm e una altezza di 1730 mm. Pesa 2200 kg ed è mosso da un quattro cilindri da 1299 cc.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1849

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed