TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dacia presenta il Dokker PickUp 2017

E-mail Stampa PDF

Dopo il Van ecco la naturale evoluzione del Dacia Dokker: il PickUp. Stesse misure, stessi pesi ma una nuova forma, che come mezzo da lavoro omologato N1 sta sempre di più prendendo piede.

Dacia Dokker Pickup birra"L'idea fondamentale di questo nuovo mezzo commerciale", spiega Francesco Fontana Giusti, capo ufficio stampa Renault, "è che è un progetto tutto italiano, sviluppato con l'allestitore Focaccia, con cui abbiamo da anni una vasta collaborazione, e che è stato scelto da Renault/Dacia per la sua affidabilità". "Collaboriamo da molto tempo con la Losanga", spiega Riccardo Focaccia, "e trasformare il Van Dokker in Pick up per noi è stata una naturale evoluzione. In 8 mesi abbiamo presentato il progetto e ora abbiamo dedicato una linea di produzione in grado di sfornare fino a 150 mezzi al mese". Il Dokker, infatti, arriva dalla fabbrica in Marocco di Tangeri a Cervia e in meno di un mese viene trasformato e consegnato al cliente. "La sfida", dice Focaccia, "era non aumentare il peso, togliere materiale (si elimina la parte retrocabina) e pur con un nuovo telaio appoggiato a quello strutturale del Dokker non aumentarne la tara". "Il Dacia Dokker ha infatti 3 punti di forza", precisa Fontana Giusti, "la tara, il prezzo e l'essere green, grazie ai bassi consumi e all'alimentazione a Gpl". A listino la versione a benzina da 100 Cv viene 11.000 euro Iva esclusa. Il motore è declinato in 4 carature: benzina 100 Cv; dCi 75 Cv, dCi 90 Cv e GPL 100 Cv. Con cassone e sponda rivestiti in alluminio, roll-bar e telo posteriore copricassone in optional. Tra i principali equipaggiamenti: Abs con assistenza alla frenata, modanature laterali di protezione, paratia vetrata, kit di gonfiaggio pneumatici, ESP, cerchi da 15 pollici, vano portaoggetti sopra il parabrezza.
Con oltre 332.800 unità vendute in Europa nel corso dei primi 6 mesi del 2017, e 35.378 unità vendute in Italia (gen-ago 2017) Dacia continua la sua crescita. Nel primo semestre 2017 ha venduto oltre 332.800 unità in Europa e nel bacino del mediterraneo. In Italia ha realizzato 35.378 unità con un aumento del 15,7 per cento. Inoltre Dacia conferma il successo anche nel mercato dei mezzi commerciali con 9.205 Dokker Van venduti dal 2012, una quota di mercato pari al 2,1 per cento, e una crescita dello 0,7 per cento nel 2017 rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1923

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed