TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cummins svela in Usa camion elettrico

E-mail Stampa PDF

Cummins prototipo camion elettrico AeosIl 28 agosto 2017, il costruttore ha presentato una nuova generazione di motori per veicoli industriali, tra cui diesel a basso impatto, a gas naturale e a batterie elettriche.


Cummins si prepara alla svolta ambientale nell'autotrasporto, presentando una nuova serie di motori per camion pesanti caratterizzati dalle basse o nulle emissioni. E annuncia per il 2022 un diesel "rivoluzionario". Iniziando proprio dal gasolio, il costruttore statunitense ha presentato i motori diesel X15 e X12, che utilizzano un modulo compatto per il post-trattamento dei gas di scarico. Questa tecnologia riduce la manutenzione e i costi d'esercizio. Ma questo pare il passo intermedio per un cambiamento più drastico annunciato per il 2022 nella Classe 8, ossia quella dei veicoli industriali più pesanti.
Cummins sta anche sviluppando motori con combustibili alternativi, come etanolo, metanolo e perfino benzina, che riducono le emissioni. I laboratori studiano anche la propulsione con biocarburanti, i carburanti sintetici e idrogeno. Durante l'evento di oggi, il costruttore ha svelato un motore a gas naturale con emissioni "quasi zero", che offre prestazioni analoghe a quelle di un diesel e si monta anche sui veicoli di Classe 8.
Ma la presentazione meno attesa da un costruttore di diesel è quella di un prototipo Classe 7, denominato Urban Hauler EV, con trazione completamente elettrica, caratterizzato da un pacco batterie ad alta efficienza e con peso ridotto. È progettato per la distribuzione, ma se equipaggiato con uno specifico generatore mosso da motori leggeri (B4.5 o B6.7) si può usare anche per l'autotrasporto su lunga distanza. In quest'ultimo caso, il motore offre una riduzione del 50% rispetto alle attuali soluzioni ibride diesel-elettriche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1584

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed