TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Einride presenta prototipo camion autonomo T-Pod

E-mail Stampa PDF

La nuova società svedese sorta per progettare veicoli industriali a guida telecomandata e trazione elettrica ha presentato il primo modello in scala reale.


Eiride Tpod prototipo 2017 stradaSi chiama T-Pod e ha una forma, anche se per ora non marcia. È il primo prototipo presentato il 4 luglio 2017 dalla start-up Einride, che vuole progettare e produrre un camion a guida autonoma di livello cinque, ossia senza la presenza dell'autista in cabina, anche se è previsto un sistema di telecontrollo e telecomando. Durante la presentazione, l'azienda ha spiegato che il T-Pod sarà lungo sette metri, con una massa complessiva di 20 tonnellate e una capacità di quindici europallet. La trazione del T-Pod sarà completamente elettrica, con un consumo stimato di 1 kWh per chilometro, con un'autonomia di circa 200 chilometri grazie al pacco batterie di 200 kWh.
Einride intende sperimentare in modo operativo il nuovo veicolo nel 2018 sulla linea tra Goteborg e Helsingborg, con l'intenzione di trasportare due milioni di pallet l'anno. Il veicolo non ha un abitacolo per l'autista, ma nei tragitti più impegnativi, come quelli urbani, potrà essere guidato a distanza da un autista posto in una centrale di controllo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2796

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed