TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova società per guida autonoma camion

E-mail Stampa PDF

Embark camion guida autonoma strada Nevada neveA febbraio 2017 la start-up californiana Embark ha presentato un sistema di guida autonoma che si può montare anche sui camion già in circolazione.

Dopo le sperimentazioni dei costruttori di veicoli industriali europei, negli Stati Uniti stanno aumentando le nuove società specializzate nella progettazione di sistemi di guida autonoma per camion. Dopo Otto, recentemente acquisita da Uber, è apparsa anche Embark, sempre in California, che ha presentato un prototipo a guida autonoma che opera con un sistema d'intelligenza artificiale che si può installare anche su veicoli già in circolazione.
Un apparato formato da radar, telecamere e sensori lidar acquisisce i dati dall'ambiente circostante e li trasmette a un sistema d'intelligenza artificiale Deep Neural Nets, che contente al veicolo di migliorare con la pratica. Anche questo sistema, però, opera solo in autostrada, mentre la guida su percorsi più impegnativi è sempre affidata all'uomo. Il primo prototipo ha già ottenuto l'autorizzazione a viaggiare sulle strade del Nevada.


Embark è stata fondata da Alex Rodrigues, che ha una lunga esperienza nella progettazione di robot. Il primo lo costruì a tredici anni e in seguito le sue creazioni hanno vinto diversi premi. Ha anche realizzato una navetta autonoma per trasporto persone che ha già portato oltre mille passeggeri in dimostrazioni avvenute in California. Quando ha fondato Embark, Rodrigues ha assunto persone provenienti da diverse aziende tecnologiche, come SpaceX, StanfordAI, nonché progettisti della squadra di guida autonoma di Audi. La società ha già ottenuto un investimento milionario da parte del fondo Maven Ventures e intende quadruplicare lo staff nei prossimi anni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2010

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed