TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo sperimenta camion pesante ibrido

E-mail Stampa PDF

Il costruttore svedese annuncia il 27 febbraio 2017 di avere equipaggiato il suo autoarticolato sperimentale Volvo Concept Truck con una trasmissione diesel-elettrica.


Volvo Concept Truck stradaLa trazione ibrida diesel-elettrica è già venduta da alcuni costruttori nel segmento dei veicoli industriali da distribuzione medi, ma potrebbe avere un futuro anche nei trattori di linea. Lo sta verificando Volvo Trucks, che ha introdotto nel suo veicolo laboratorio Volvo Concept Truck, nato nel maggio 2016, una catena cinematica ibrida, che secondo il costruttore può ridurre l'uso del motore diesel fino al trenta percento, consentendo una diminuzione dei consumi tra il 5% e il 10% (secondo il tipo di veicolo) e quindi anche delle emissioni di CO2. In questa configurazione, l'autoarticolato può viaggiare in modalità solo elettrica per dieci chilometri consecutivamente.
La catena cinematica recupera l'energia quando il camion rallenta, frena o viaggia in discesa, usandola per ricaricare le batterie elettriche, che possono muovere il veicolo quando è richiesta minore potenza, ossia in pianura oppure nei lievi dislivelli. Questo prototipo monta anche una versione potenziata del sistema I-See, progettata proprio per trazione ibrida, che analizza la strada che il veicolo deve ancora percorrere per calcolare la migliore scelta di trazione, dal punto di vista operativo ed energetico. In pratica, il sistema sulla base del percorso decide se usare il diesel o l'elettrico o una combinazione tra i due.
La trazione ibrida si aggiunge alle altre soluzioni adottate sul Volvo Concept Truck per ridurre i consumi di carburante, come l'aerodinamica, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e la riduzione di peso. "Questa piattaforma serve per verificare diverse nuove tecnologie per aumentare l'efficienza del trasporto", spiega Åke Othzén, responsabile del progetto. "Abbiamo già introdotto alcune di queste tecnologie nei veicoli di serie e altre saranno introdotte nel prossimo futuro. La trazione ibrida si basa sulle conoscenze ed esperienza maturate nel settore degli autobus".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2183

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed