TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva il piccolo camion Man Trucks

E-mail Stampa PDF

Man TGE strada containerIl marchio del gruppo tedesco Volkswagen svela la nuova generazione di veicoli commerciali con massa complessiva fino a 5,5 tonnellate, derivata dal nuovo VW Crafter. Potenza fino a 177 CV.

Anche Man Trucks entra nel club dei costruttori di veicoli industriali che possono offrire una gamma completa di veicoli, dai commerciali fino agli eccezionali. Può farlo grazie a Volkswagen, che a luglio 2016 ha presentato la nuova generazione del Crafter, il fratello maggiore del Transporter che ora progetta e produce completamente in casa (mentre prima collaborava con Daimler). La gamma leggera di Man Trucks si chiama TGE e riprende interamente la piattaforma e la carrozzeria del Volkswagen Crafter, distinguendosi per il marchio sulla calandra.
La gamma comprende versioni furgone, combi e autotelaio cabinato con cabina semplice o doppia. Man Trucks per il furgone offre due passi, tre altezze di tetto (2.340 mm, 2-575 mm e 2.800) e lunghezze comprese tra 5.983 mm e 7.388 mm, raggiungendo così un volume utile massimo di 18,3 metri cubi. La massa complessiva varia da 3 a 5,5 tonnellate, con portata utile fino a 3,5 tonnellate. La trazione può essere, sulla base della massa complessiva, anteriore (per le versioni più leggere) o posteriore, con possibilità di trazione integrale.

Man TGE plancia

La catena cinematica del Man TGE è composta dal motore diesel lanciato da Volkswagen con il nuovo Transporter e portato anche sul Crafter e da un nuovo diesel dedicato a compiti più gravosi. Entrambi hanno cilindrata di due litri, con potenza massima variabile da 102 CV a 177 CV. Al motore è accoppiato un cambio manuale a sei rapporti o uno automatico a otto rapporti. Il Man TGE ha un sistema di sicurezza derivato dai veicoli pesanti, ossia l'Emergency Brake Assist, che rallenta o frena automaticamente il veicolo se c'è rischio di tamponamento. Sarà disponibile anche un sistema di ausilio per il parcheggio.
Man Trucks svelerà completamente il TGE allo IAA 2016 di Hannover e la nuova gamma sarà disponibile da marzo 2017. I primi Paesi dove sarà venduta saranno Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi, negli altri il commerciale arriverà in autunno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2318

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed