TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scania introduce airbag laterali sul camion

E-mail Stampa PDF

Scania airbag laterale tendinaIl costruttore svedese annuncia che la nuova generazione dei pesanti monterà, per la prima volta su un veicolo industriale, airbag laterali a tendina, che proteggono autista e passeggero in caso di ribaltamento.

A cinque giorni dalla rivelazione della nuova gamma di autocarri pesanti – che avverrà a Parigi il 23 agosto in diretta web globale – Scania svela un'innovazione che rappresenta un esordio nel settore: l'introduzione (non sappiamo per ora se di serie o come optional) dell'airbag laterale a tendina, che è integrato nel fianco del soffitto, sopra le portiere. "L'utilizzo della cintura di sicurezza è essenziale per consentire ai sistemi di sicurezza di agire in modo corretto e assicurare che il conducente non venga sbalzato fuori dalla cabina", spiega Christofer Karlsson, responsabile sviluppo sistemi di sicurezza in caso di collisione. "Il nostro airbag laterale a tendina, soprattutto se combinato con l'airbag al volante e con i pre-tensionatori delle cinture di sicurezza, aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza, per l'autista ed eventuali passeggeri, in caso di incidenti con ribaltamento di uno degli autocarri di nuova generazione Scania. Il nuovo sistema di sicurezza assicura in ogni caso conseguenze molto meno gravi di quelle in cui si incorrerebbe in qualsiasi altro autocarro".
Il costruttore precisa che "una causa comune del ribaltamento degli autocarri è data dal fatto che il conducente è obbligato a compiere una brusca manovra per evitare un veicolo in arrivo o un ostacolo. Se l'autocarro finisce fuori strada il carico difficilmente rimane stabile e quindi il veicolo si può capovolgere su un lato o addirittura, a velocità più elevate, può ribaltarsi completamente. Sistemi avanzati dotati di sensori determinano quando e se gli airbag laterali a tendina devono aprirsi; se attivati, quest'ultimi si gonfiano immediatamente".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5246

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed