TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tesla progetta un camion elettrico

E-mail Stampa PDF

Tesla logo dettaglio autoLa compagnia statunitense specializzata nella produzione di autovetture elettriche annuncia l'intenzione di espandere l'attività anche ai veicoli industriali e agli autobus.


Giovedì 21 luglio 2016 il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha annunciato che la società vuole entrare anche nell'autotrasporto, progettando un camion pesante a trazione completamente elettrica. Lo ha fatto nel master plan dell'azienda, una sorta di manifesto per il futuro il cui scopo è attrarre nuovi investitori. Nel piano, Musk annuncia anche l'integrazione con SolarCity, un'impresa specializzata nell'installazione di pannelli solari. Ma l'imprenditore statunitense non si ferma al trasporto terrestre, perché nella sua visione è compreso anche quello marittimo. Musk afferma che la progettazione del camion elettrico è nella fase iniziale e importanti novità potrebbero giungere già il prossimo anno.
Però, alcuni analisti sono scettici sull'effettiva capacità dell'azienda di ampliare la gamma dei veicoli prodotti, anche perché l'azienda viaggia in perdita e Musk non ha spiegato come e quando otterrà profitti. Inoltre, la progettazione di un trattore per semirimorchio elettrico pone grandi sfide per quanto riguarda la tara e l'autonomia, per non parlare dei costi. Tesla comunque non è la prima azienda statunitense a fare tale annuncio: qualche settimana fa la start-up Otto ha addirittura annunciato il primo prototipo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1995

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed