TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercedes rinnova i motori a 6 cilindri

E-mail Stampa PDF

Mercedes motore OM470 2016 stradaIl costruttore tedesco svela la nuova generazione dell'OM 470, che ora raggiunge la potenza di 456 CV. Migliorata anche la catena cinematica dei motori più potenti OM 471 e OM 473.

Il motore a sei cilindri da 10,7 litri è il più compatto della gamma per veicoli pesanti, ma incorpora le caratteristiche del modello superiore OM471, tra cui due alberi a camme in testa, turbocompressore asimmetrico e iniezione elettronica X-Pulse con amplificatore di pressione. Mercedes afferma che questo motore è adatto per "chi cerca una struttura compatta di peso contenuto, prestazioni elevate con una buona capacità di ripresa, massime efficienza con bassi consumi e intervalli di manutenzione fino a 150mila chilometri". Il Mercedes OM 470 è tarato in cinque livelli di potenza: 326 CV, 360 CV, 394 CV, 428 CV e 456 CV, erogata a 1600 giri/min. La coppia massima varia da 1700 a 2200 Nm a 1100 giri/min.
Mentre il modello OM 471 offre una potenza elevata a bassi regimi (che raggiunge i 530CV), l'OM 470 offre più potenza a medi e alti regimi e pesa 150 chili in meno. Queste caratteristiche rendono l'OM 470 ideale per i trasporti che richiedono un elevata portata utile, come le autocisterne o l'edilizia. Entrambi i motori utilizzano oli motore leggeri, un cambio PowerShift 3 migliorato e una strategia di marcia perfezionata del Predictive Powertrain Control.
Novità anche per il motore più potente OM 473 da 15,6 litri (con potenza fino a 625 CV), che ora ha l'iniezione X-Pulse con pressione massima nel rail aumentata a 900 a 1160 bar, che provoca l'aumento della pressione massima d'iniezione a 2700 bar.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3359

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed